Trasformazioni e governo della città e del suo territorio

Genova, 11 dicembre 2010 - 30 gennaio 2011

La Scuola di formazione politica "Giovanni Ferrara" di Genova dell'Associazione Libertà e Giustizia ha organizzato un percorso di formazione politica: un corso/laboratorio incentrato sul tema delle "Trasformazioni  e governo della città e del suo territorio".

Lo scopo dell'attività di formazione è quello di dare rilievo a strumenti e metodi per capire ed agire nel campo della politica, confrontandosi con casi concreti che riguardano, in senso generale, la città ed il suo territorio, inquadrate, quest'ultime, in uno scenario più ampio: il nostro Paese e la sua specificità nel contesto Europeo.

Le tematiche su cui si articola l'attività formativa sono le trasformazioni avvenute e che stanno avvenendo, raggruppate per grossi filoni:

  • le trasformazioni sociali che stanno avvenendo e le dinamiche sociali che inducono o che da esse sono prodotte (dalla mobilità, all'immigrazione, alle trasformazioni demografiche, alle politiche di welfare state);
  • le trasformazioni economiche e tecnologiche;
  • le trasformazioni urbanistiche e di uso del territorio;
  • le trasformazioni delle istituzioni delle forme di potere e di amministrazione che oggi sono in essere (varietà, efficacia).

Si rivolge a quei  cittadini - con preferenze per  giovani  (25/40 anni) - che hanno interesse e passione per il lavoro politico, in esso magari già impegnati, che vogliano acquisire conoscenze scientifiche, metodologiche ed esperenziali che l'attuale prassi della politica e delle organizzazioni che la producono (partiti, associazioni, istituzioni) non riescono a soddisfare.

Tutte le proposte di iscrizione, corredate di breve curriculum e delle motivazioni alla partecipazione, dovranno essere inviate, entro il 20 novembre 2010, tramite il sito dell'Associazione www.libertaegiustizia.it, o, preferibilmente, per posta elettronica a: info@libertaegiustizia.it.

Le richieste d'iscrizione saranno vagliate entro 5 giorni dai responsabili della Scuola e ad ogni richiedente verrà notificato l'esito della sua domanda. Si darà priorità a chi si iscrive a tre moduli.

Quota di partecipazione. 3 moduli: 350 Euro, incluso il pernottamento: 500 Euro.
2 moduli: 300 Euro, incluso il pernottamento: 400 Euro.

Presentazione e programma

Appuntamenti: 11|12 dicembre - 15|16 gennaio  - 29|30 gennaio
Sala Camino, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti , 9 - Genova.

Segreteria organizzativa. Franca Carboni: E. genova@libertaegiustizia.it
Costanza Firrao: E.  info@libertaegiustizia.it | T. 02 45491066

W. www.libertaegiustizia.it/le-scuole/

pubblicato il: