Progettazione partecipata

Corsi di formazione

iscrizioni entro il 20 gennaio 2011

La Cooperativa ABCittà, in collaborazione con la Edènia società cooperativa e con l'Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Chieti, propone due corsi di formazione rivolti a dirigenti, tecnici e operatori degli Uffici tecnici e sociali, insegnanti, liberi professionisti, operatori del Privato Sociale, studenti universitari e post-universitari, interessati e/o coinvolti nella progettazione e realizzazione di processi partecipati.

Obiettivo di entrambi i corsi, con sguardi differenti, è: promuovere, strutturare e mantenere collaborazioni intersettoriali e modelli efficaci di parternariato pubblico -privato; progettare e co-gestire processi di pianificazione e progettazione partecipata con bambini, ragazzi e giovani; promuovere i luoghi della partecipazione; garantire la processualità e la qualità delle scelte; documentare i percorsi avviati e valutare iter, risultati, effetti e impatti; ascoltare, informare, coinvolgere con efficacia e trasparenza la cittadinanza.

28 - 29 GENNAIO  2011 | La progettazione partecipata, nuove competenze per amministratori, tecnici e operatori coinvolti in processi di riqualificazione urbana, sociale e ambientale.

Il corso intende informare e migliorare le procedure amministrative e le capacità tecnico-professionali essenziali per gestire e governare in maniera efficace i processi partecipati, facilitando l'acquisizione di attitudini, conoscenze e competenze specifiche.

Programma

11 - 12 FEBBRAIO 2011| Bambini, ragazzi e giovani partecipano alla vita della città. Nuove competenze per amministratori, tecnici, operatori e insegnanti coinvolti in processi di educazione alla cittadinanza attiva.  

Il corso intende informare e migliorare le capacità tecnico-professionali essenziali per gestire e governare in maniera efficace i processi partecipati che coinvolgono a vario titolo nella vita della città bambini, ragazzi e giovani, facilitando l'acquisizione di attitudini, conoscenze e competenze specifiche.

Programma

Ogni corso si struttura in 2 moduli formativi di due giorni (per 12 ore totali) che si terranno in una sede individuata dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Chieti, presumibilmente a Chieti.

Per l'iscrizione è necessario rinviare il modulo apposito all'Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Chieti: Corso Marrucino n. 120, 66100 Chieti, Tel.: 0871.330911; Fax: 0871. 330620; mail: architettichieti@archiworld.it

Il costo per ogni partecipante - comprensivo di materiale didattico ed attestato finale - è di euro 170,00 per ciascun corso. La quota dovrà essere versata entro e non oltre il 20 gennaio 2011.

+ Info: Segreteria dell'Ordine degli Architetti, Corso Marrucino n. 120 - Chieti
T. 0871.330911 | F. 0871. 330620 | E. architettichieti@archiworld.it
W. www.ch.archiworld.it

pubblicato il: