Architettura e psiche

corso di progettazione integrata

Roma, 17 dicembre 2010 ore 17.00

Corso di progettazione integrata Architettura e Psiche incentrato sulle relazioni tra spazio fisico e spazio mentale nella progettazione architettonica e sulle relative interazioni disciplinari, organizzato da lalineabianca studio.

La tematica nasce da una ricerca iniziata nel 2007 da Rosario Marrocco sullo studio dei fenomeni e delle dinamiche contemporanee legate al rapporto spazio-individuo. Legame da sempre costruito nell'arcaica e solida dimensione vitruviana legata ai tre principi: Utilitas, Venustas e Firmitas, laddove tale rapporto produsse una serie infinita di assolute perfezioni.

La prorompente Aesthetica di Baumgarten coniugata al silenzio meditativo di Le Corbusier a Ronchamp ha tradotto al mondo moderno la percezione come possibilità di scoperta e conoscenza. Un aspetto della ricerca Architettura e Psiche è la definizione di uno strumento in grado di relazionare simultaneamente: le forze naturali legate allo spazio puro (la Natura), le forze artificiali legate allo spazio costruito (dall'uomo) e le forze cognitive e percettive legate allo spazio mentale (dell'uomo).

Nel corso il rapporto tra spazio fisico e spazio mentale trova fondamento operativo e metodologico attraverso l'interazione disciplinare: architetto, psicologo e psichiatra concorrono alla definizione dello spazio e dell'architettura. La sua direzione è infatti affidata a specialisti in diverse discipline: Elio Cappuccio (filosofo), Alessandra Ciolfi (psicologa), Josè Mannu (psichiatra) e Rosario Marrocco (architetto) ed è coadiuvato da tutor architetti, psichiatri e psicologi.

Il corso si articola in lezioni tematiche e laboratorio progettuale. Nel laboratorio vengono sperimentati progetti di spazi di vita (case, scuole, ospedali, carceri, comunità) che partano dalla persona, dai suoi bisogni e desideri: risorse nel contesto di vita di una città metropolitana.

Il corso di progettazione integrata architettura e psiche applica ricerche e teorie emerse anche nei convegni, seminari e incontri organizzati da lalineabiancastudio in collaborazione e con il patrocinio di partner istituzionali, fondazioni e associazioni onlus.

Appuntamenti.
Presentazione del corso: venerdì 17 dicembre 2010 ore 17.00 - 19.00
via dei Gracchi 81 - Roma. Durante la presentazione verrà esposto il programma dettagliato delle lezioni e delle attività progettuali. 
Prenotazione obbligatoria
su www.lalineabiancastudio.com

Inizio corsi:11 gennaio 2011

+Info: T./F. +39.06/97994748 | E. info@lalineabiancastudio.com
W. www.lalineabiancastudio.com

pubblicato il: