LANDWORKS_Sardinia 2011

workshop di valorizzazione paesaggistica II

proroga - candidadure entro il 30 aprile 2011

Nell'ambito del Master in Mediterranean Landscape Urbanism della Facoltà di Architettura di Alghero un workshop operativo per la realizzazione di opere di risistemazione paesaggistica all'interno di siti e manufatti ricadenti nell'ambito del patrimonio UNESCO del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, Montevecchio, Nacarauli e Ingurtosu.

Il workshop si svolgerà in Sardegna, nel Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (www.parcogeominerario.eu) che fa parte del patrimonio UNESCO, nello specifico nell'area dell'ex comparto minerario di Montevecchio e la valle del Rio Piscinas, che parte da Montevecchio e termina al mare con la meravigliosa spiaggia di Piscinas e le sue dune storiche, chiamato anche il deserto della Sardegna.

Il Paesaggio unico e incomparabile per patrimonio naturalistico, storico e culturale, in quanto vi si trovano i resti di archeologia industriale del comparto minerario che è stato dismesso qualche decennio fa e ora è un museo a cielo aperto.

Il workshop prevede la realizzazione di interventi paesaggistici in situ con alcuni dei grandi protagonisti del panorama dell'architettura del paesaggio europea: Henri BAVA | Agence TER | Paris Marc POUZOL | Atelier LeBalto | Berlin Martin REIN CANO | TOPOTEK 1 | Berlin Stefan BERNARD | Bernard + Sattler | Berlin Thilo FOLKERTS | 100land | Berlin Chris PHONGPHIT | SoA+D | Bangkok

Lo scorso anno si è svolta una prima edizione del workshop, all'interno della quale gli studenti hanno elaborato un masterplan guida generale, mentre quest'anno si prevede una fase operativa con la collaborazione dell'Ente foreste, SOGEA società mineraria, e comuni limitrofi (Arbus e Guspini).

Gli studenti saranno divisi in 3 grandi gruppi e dopo aver deciso con i prof. i progetti per le installazioni, eseguiranno sotto la loro direzione la realizzazione delle opere.

Il workshop parte l'8 di maggio e termina il 18 nel pomeriggio, giornata conclusiva in cui si terrà l'inaugurazione dei manufatti e a seguire una conferenza.

Il costo è di 400 euro comprensivo d'iscrizione, vitto (colazione, pranzo tipo pocket lunch e cena) e alloggio in tenda presso il campeggio immediatamente a ridosso della spiaggia di Piscinas, per cui è importante dotarsi di sacco a pelo ed eventualmente tenda.

Le lingue ufficiali del workshop sono inglese e italiano.

Si raccomanda agli studenti tenuta comoda e da lavoro, attrezzatura tecnica come computer portatile, macchina fotografica ed eventualmente videocamera per riprese, poichè nel caso vi fossero amanti o cultori di elaborati multimediali, sono naturalmente più che ben accetti, anzi è auspicata la loro partecipazione.

Al termine dell'esperienza verranno riconosciuti 4 CFU.

Per partecipare mandare prima mail all'indirizzo stefan.tischer@gmail.com e poi compilare l'apposito modulo che verrà messo a breve on line. Si segnala possibilità di acquisto biglietto aereo economico prenotato per tempo per Cagliari, con Ryanair con diverse possibilità da Pisa, Roma e Milano.

Info + Coordination: Prof. Stefan Tischer stefan.tischer@gmail.com
Assistente: arch. Annacaterina Piras annacaterina.piras@libero.it
Web www.architettura.uniss.it/index.php/ita/Eventi/Scuole-estive-e-workshop/LandWorks-2011
- www.facebook.com/ArchitetturaAlghero | http://twitter.com/Architettura_AA

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: