Le mappe di isovalore dei suoli nei sistemi urbani

Monza, 15 aprile 2011, ore 14.30

Il dipartimento DiAP del Politecnico di Milano e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e Brianza organizzano un seminario, ad ingresso libero, sulla perequazione urbanistica, intesa come ricerca di nuove modalità di definizione di un rapporto tra i soggetti pubblici e privati finalizzato ad assicurare un effettivo bilanciamento dei rispettivi interessi e valori.

Essa infatti costituisce un momento cruciale per il passaggio della fase di dichiarazione dei principi della buona governance alla attuazione di politiche di governo del territorio.

Rispetto al quadro attuale nazionale ed internazionale, va rilevata la più recente tendenza all'impiego delle tecniche di Mass Appraisal, mediante l'utilizzo dell'analisi di regressione (RA), che, come è noto, nella sua applicazione al settore immobiliare, costituisce un «procedimento di statistica multivariata che pone una relazione funzionale di tipo causa-effetto tra il prezzo dell'immobile e le diverse caratteristiche immobiliari che lo influenzano» [Codice delle valutazioni Immobiliari, 2006].

Durante il convegno verrà presentato un modello volto alla formulazione di mappe di isovalore dei suoli nei sistemi urbani di più immediata interpretazione applicato al territorio del comune di Monza.

Programma

Per motivi organizzativi si prega di prenotare l'eventuale partecipazione via mail all'indirizzo: info@ordineingegneri.mb.it

Appuntamento: venerdì 15 aprile 2011, ore 14.30 - 17.30
Sporting Club Monza, Sala Verde (I p.), viale Brianza, 39 - Monza.

+ info:
Segreteria organizzativa Associazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di MB
via A. G. Passerini, 2 -  Monza.  T.  +39.039.2301911 |  F. +39.039.2307347

Comitato scientifico: prof. ing. Sergio Mattia (sergio.mattia@polimi.it) | prof. arch. Alessandra Oppio (alessandra.oppio@polimi.it) | dott. pian. Alessandra Pandolfi (alessandra.pandolfi@libero.it).

pubblicato il: