Corso di scrittura della Scuola di Critica AIAC

pre-iscrizione entro il 30 aprile 2011

Aperte le iscrizioni al corso a cura di Luigi Prestinenza Puglisi PresS/Tfactory_Associazione Italiana di Architettura e Critica con il supporto dell'istituto Luigi Sturzo.

Perchè
L'obiettivo del corso non è insegnare a scrivere. In così poco tempo non ci si riuscirebbe. E' piuttosto aiutare coloro che già si cimentano con la carta stampata o il web a scrivere meglio. Imparando da coloro che la comunicazione la fanno per mestiere. Questo corso, che è il primo di tre, fornirà delle informazioni di carattere generale: come si scrive un pezzo, quanto deve essere lungo, come si attira l'attenzione del lettore, che differenza c'è tra un comunicato stampa e un editoriale, come si lancia una notizia, come ci si interfaccia con una redazione, come si fa un'intervista e quanto deve essere lunga, come si scrive per la rete, come ci si rivolge a un pubblico di non addetti ai lavori, come ci si orienta nel mondo della pubblicistica italiana.

La Scuola di Critica proseguirà con un altro corso più tecnico, dedicato all'analisi degli edifici resa attraverso scritti di diverso taglio, dalla stroncatura al saggio critico. E un altro dedicato alla storia della critica e all'analisi delle sue tecniche e dei suoi linguaggi. A questi due stiamo ancora lavorando e li lanceremo in seguito, anche aiutandoci con l'esperienza accumulata nel primo corso.

A chi
Questo primo corso è rivolto: • a chi vuole fare il critico e pensa di fare anche gli altri due corsi; • a chi ogni tanto vuole scrivere un articolo di architettura; • a chi scrive in rete, magari su un blog; • al progettista che vuole comunicare meglio le proprie idee; • a chi vuole trovare un'occupazione nel mondo delle Public Relation o della comunicazione d'architettura.

Orari
Il corso completo prevede 6 seminari ognuno diviso in modulo A (teoria) e modulo B (pratica) di 3 ore ciascuno per un totale di 36 ore. Gli incontri si svolgono due giorni a settimana (modulo A e modulo B) e seguono il seguente orario: 17:00 - 20:00.

Docenti La direzione scientifica è di Luigi Prestinenza Puglisi, la coordinatrice del corso è Anna Baldini, le responsabili sono Zaira Magliozzi, Giulia Mura e Federica Russo.

Costo: 240 euro + 50 euro di iscrizione all'associazione AIAC

Quando: Roma, 19 maggio - 1 luglio 2011

» Bando | Locandina

pubblicato il: