Frammenti di Paesaggio, il giardino urbano

Caltagirone (CT), 26 - 29 maggio 2011

Presso il Museo delle Ville Storiche un workshop dedicato al recupero di giardini abbandonati o dimenticati, svolto sotto la supervisione del Paesaggista francese J.P. Dewilde (Architecture et Jardin - Parigi). 

Ideato e prodotto da ImpronteVegetali nell'ambito dell'esposizione "In Giardino", l'evento si concentrerà sul recupero di due piccoli spazi urbani non utilizzati, in particolare due giardini storici di cui si è persa ogni traccia del passato: il giardino Russo e il limitrofo nella Chiesa di Santo Stefano di Caltagirone.

il workshop sarà l'occasione di una ri-progettazione che partirà dalla lettura storica dei giardini e del microcosmo urbano del quartiere, per restituire alla comunità, anche attraverso la sperimentazione artistica, uno spazio di ritrovo. Ci si interrogherà sui principi di sostenibilità ambientale delle soluzioni adottate, sulla riduzione dei costi di impianto e di gestione, sulla valorizzazione del genius loci, sul coinvolgimento della popolazione locale. Sarà, inoltre, un'esperienza pratica di "giardinaggio attivo".

Interverranno: dott. Domenico Amoroso - direttore Musei Civici Caltagirone | Dott. Lara Riguccio - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Agraria - Socia AIAPP | Prof. Daniela Romano - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Agraria - Socia Affiliata AIAPP.

Si rivolge a: studenti, neo-laureati e dottorandi in architettura, architettura del paesaggio, ingegneria e agraria, professionisti del settore, tecnici delle amministrazioni, personale dei parchi, studi di progettazione ambientale.

Iscrizioni: I candidati dovranno inviare richiesta di partecipazione, corredata da CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali, esclusivamente per posta elettronica entro il 14 maggio 2011 all'indirizzo improntevegetali@gmail.com e versare il 50% della quota di partecipazione. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di 35 corsisti.

Quota di partecipazione: ordinaria € 90,00; studenti € 50,00.

Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura degli enti promotori dell'iniziativa.

Appuntamento: 26 - 29 maggio 2011
Museo delle Ville Storiche,  via S. Maria di Gesù - Caltagirone (CT).

web www.ingiardino.org

La presentazione pubblica del giardino, il 29 maggio sarà l'occasione di un laboratorio aperto ai residenti, per creare un dialogo con il pubblico, accogliendo nuovi contributi.

Patrocini: Comune e Musei Civici di Caltagirone, Facoltà di Agraria dell'Università di Catania e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania

pubblicato il: