IES VE per il Parco del Karakorum

online, 24 maggio 2011, ore 15.00

Appuntamento online con un webinar gratuito dedicato alla modellazione dinamica applicata al progetto della Sede del Parco del Karakorum (Pakistan) e realizzata grazie all'ausilio del software IES Virtual Environment. L'incontro sarà curato da E++, reseller italiano del tool anglosassone.

E++ ha analizzato il progetto in un regime di simulazione dinamica offrendo così ai progettisti la possibilità di compiere in maniera informata una serie di scelte utili ad implementare il carattere sostenibile della struttura. Utilizzando il software IES <VE>, a fronte di considerazioni climatiche e ambientali, l'analisi fatta da E++ ha permesso di valutare l'effettiva sostenibilità del modello e le possibili migliorie da apportare nella fase definita come preliminare alla progettazione.

Il Parco Nazionale del Karakorum Centrale (CKNP)
E' uno tra i più importanti parchi del Pakistan, confina con Cina, Afghanistan e India e rappresenta una sezione della catena montuosa Hindu Kush-Karakorum - Himalaya.

Al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio, il comitato italiano Ev-K2-CNR, ente privato senza scopo di lucro che da oltre vent'anni propone e realizza progetti di ricerca scientifica e tecnologica in alta quota, attraverso il progetto SEED, sta lavorando nella regione del Central Karakorum National Park, supportando l'implementazione e la gestione del Parco, migliorando la qualità della vita e i mezzi di sussistenza della popolazione locale.

Il Progetto SEED nasce nell'ambito dell'accordo relativo alla conversione del debito per lo sviluppo tra Italia e Pakistan e si svolge in collaborazione con la Karakorum International University. Tra i punti chiave del progetto, si sta lavorando alla progettazione di una nuova Sede per Parco. Il progetto, coordinato da Ev-k2-CNR, è curato dagli italiani Ermes Invernizzi e Michele Locatelli (studio ILA Architetti).

Appuntamento: online il 24 maggio alle ore 15.00 con Alberto Altavilla, responsabile edilizia E++, e con Michele Locatelli (iLA Architetti - rappresentante del team progettuale Ev-k2-CNR) per approfondire le best practices e i risultati emersi.

Per informazioni e iscrizioni:
E. ies@eplusplus.netT. 800.081.500 | W. www.eplusplus.net/ita/


E++
Azienda operante nel settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica nasce nel 2008 dall'esperienza di alcune realtà attive dal 1925 nel settore energetico, elettrotecnico ed elettro-meccanico. L'Azienda opera attivamente nelle diverse filiere dell'energia rinnovabile (idroelettrica, fotovoltaica, biomasse, efficienza energetica) con un centinaio di impianti già realizzati e cura l'approvvigionamento delle componenti più avanzate alle migliori condizioni dei mercati globali. 
web www.eplusplus.net

IES Ltd
Fondata nel giugno 1994, Integrated Environmental Solutions (IES) Ltd. ha sede a Glasgow, in Scozia, con uffici a Dublino, Boston, San Francisco e Melbourne. IES è coinvolto in prima linea nello sviluppo di software per il green design e l'analisi delle prestazioni degli edifici. L'azienda offre una gamma di servizi e prodotti utili alla progettazione di ambienti all'insegna del benessere e caratterizzati da un uso più consapevole e efficiente dell'energia. web: www.iesve.com

pubblicato il: