Glocal Handmade, pensare globale, agire locale

Workshop di design e artigianato

Sora (FR), 16 - 19 giugno 2011

Innova - Azienda speciale della CCIAA di Frosinone invita al workshop di design e artigianato "Glocal Handmade, pensare globale, agire locale", rivolto a studenti universitari e neolaureati delle facoltà italiane di architettura, ingegneria e design. Nove diversi artigiani, provenienti da diverse città del territorio laziale,  mostreranno e condivideranno con i partecipanti: progettisti, designer e creativi le più antiche tradizioni artigianali per tradurle in innovazione.

L'obiettivo è approfondire la relazione tra locale e globale nel design, nell'industria, nella società e ricercare prodotti nuovi, basati su materiali e antiche tecniche di produzione artigianali, che possano affrontare le sfide dell'attuale mercato globale. Che relazione c'è e ci potrà essere tra l'industria artigiana e il lavoro del designer? Che vantaggi può trarre la piccola e media impresa da un nuovo rapporto tra progetto e prodotto? Sono questi gli interrogativi a cui Glocal Handmade intende rispondere.

I partecipanti sono chiamati ad identificare, tra le attività artigianali coinvolte, l'ambito tematico più appropriato (ferro, rame, ceramica,vetro, legno, gioielli, tessuti, alimenti) secondo le loro capacità e attitudini, sviluppando in forma iniziale le loro idee e proposte ancor prima del workshop. Nella seconda fase - durante il workshop - i partecipanti selezionati, divisi per gruppi di lavoro indirizzati da tutor e docenti, saranno chiamati ad elaborare concrete proposte progettuali che troveranno esecuzione a cura degli artigiani coinvolti.

Il workshop, completamente gratuito, è aperto ad un massimo di 30 partecipanti. L'iscrizione dovrà avvenire tramite internet inviando l'apposita scheda di iscrizione via e-mail e allegando un eventuale breve curriculum vitae. Termine ultimo: domenica 12 giugno 2011.

Bando e scheda d'iscrizione

Appuntamento: 16 - 19 giugno 2011. Orario: 9.30 - 12.30; 14.30 - 18.30
Auditorium polivalente, piazza Mayer Ross, Sora (FR). 

Blog: www.glocalworkshop.wordpress.com | Info: www.innova.fr.it

L'evento è a cura di Paolo Emilio Bellisario | Promosso da: Innova - Azienda speciale della CCIAA di Frosinone | Provincia di Frosinone - Assessorato alle Attività Produttive | Università degli studi "G. d'Annunzio" | Facoltà di Architettura di Pescara | Il Sagittario - Associazione culturale | Media partner: Ottagono.

Segreteria organizzativa
Agenda - Annamaria Giordano: E. agenda03@virgilio.it | T./F. 0776.17.61.25
Innova - Simona Ceccarelli: E. s.ceccarelli@innova.fr.it | T. 0775.82.41.93

pubblicato il: