Digital Med

Vietri sul Mare (SA), 24 - 31 Luglio 2011

Si svolgerà nella città di Vietri sul Mare, alle porte della Costiera Amalfitana, la seconda edizione del workshop in Parametric Design e Digital Fabrication. Unico laboratorio di progettazione, in Italia, basato sui processi di fabbricazione digitale e i software di disegno parametrico (Rhino/Grasshopper).

Forti del successo dello scorso anno, gli architetti Amleto Picerno Ceraso e Vangelis Moschonas, responsabili scientifici del progetto, hanno scelto per questa seconda edizione del Workshop un tema suggestivo dal titolo "Vertical Seaside, Amalfi Coast Workshop", volto a focalizzare l'attenzione sul recupero di un'area della Costiera Amalfitana che attualmente versa in condizioni di degrado.

L'obiettivo è fornire ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull'utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale. Infatti, l'esplorazione progettuale guidata attraverso logiche parametrico-generative sarà affiancata a una produzione digitale e, tramite l'uso di software di interfaccia cad/cam, si procederà alla diretta prototipazione delle idee di progetto.

I gruppi di lavoro saranno seguiti durante l'intero percorso formativo da due tutor d'eccezione: Andrea Graziano e Alessio Erioli, membri del Co-de-it ed esperti della digital fabrication e dell'architettura parametrica. Ad affiancarli, una squadra di assistenti professionisti ed esperti di fabbricazione digitale provenienti dalla Spagna, dalla Grecia e dall'Italia.

Il miglior progetto realizzato durante il workshop sarà premiato con una targa di merito e un oggetto di design fabbricato da Ceramica Solimene art, il prestigioso laboratorio di ceramica vietrese progettato e realizzato dal noto Architetto Paolo Soleri.

Per gli iscritti all'Albo degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno l'Ordine ha messo a disposizione tre borse di studio, da assegnare mediante un sorteggio pubblico che verrà effettuato il giorno 20 giugno 2011 alle ore 16.00, tra tutti coloro che avranno presentato la candidatura. Gli interessati, sono invitati ad avanzare richiesta alla Segreteria dell'Ordine entro le ore 12.00 del giorno 17 giugno prossimo, compilando l'apposito modello presente sul sito www.architettisalerno.it, corredato del documento di riconoscimento in corso di validità.

Appuntamento: 24 - 31 Luglio 2011
Vietri sul Mare - Salerno. Prorogato il termine di iscrizione: 22 luglio 2011.

Bando e modulo d'iscrizione su: www.digitalmedworkshop.com

Digital Med è promosso dal Comitato Scientifico diretto dal prof. Pasquale Belfiore, presidente dell'Istituto Nazionale di Architettura In/Arch - Campania e dall'arch. Maria Gabriella Alfano, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno. Partecipano: l'Universita' di Thessaly in Grecia, la Facoltà di Architettura di Napoli e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili.

pubblicato il: