Da Eco-Mostro ad Eco-Progetto

workshop di progettazione

Forio d'Ischia (NA), 18 - 23 luglio 2011

A Forio d'Ischia, nella suggestiva villa La Colombaia, la residenza estiva di Luchino Visconti, un workshop interdisciplinare di eco progettazione sotto la speciale direzione di Mario Cucinella, affiancato dai tutor: Giancarlo Graziani, Francesco Rispoli e Federico Verderosa.

L'evento, organizzato da PIDA, ha come tema il completamento di un fabbricato, situato nel Comune di Forio d'Ischia, e compiuto solo nella struttura portante, da destinare a caserma dei Carabinieri.

Il workshop, nato con il fine di lasciare sul territorio un segno concreto e tangibile dei principi evocati nel manifesto del PIDA, alternerà ai momenti progettuali alcune lezioni teoriche.

La partecipazione è aperta a tre gruppi di architetti composti da cinque persone ed abilitati alla professione. Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 luglio 2011

Appuntamento: 18 - 23 luglio 2011
villa La Colombaia, Forio - Ischia.

Bando su: www.pida.it


Perché partecipare al workshop? Ecco la risposta di Luigi Prestinenza Puglisi

«Perché Mario Cucinella, il responsabile del workshop, è uno dei più interessanti architetti italiani e direi europei. Si interessa di ecologia e di sostenibilità da tempi non sospetti, cioè da prima che queste parole diventassero di moda. Nel corso del suo lavoro professionale è riuscito brillantemente a coniugare il risparmio energetico con la ricerca di nuove conformazioni architettoniche. Fortemente motivato all'insegnamento, Cucinella è stato trattato con sospetto dall'accademia tanto che il suo rapporto con l'universitá di Ferrara, dove insegnava a contratto, è stato interrotto bruscamente, nonostante, e forse proprio a causa, dei risultati. Averlo come tutor in un workshop a Ischia, in occasione del PIDA, è quindi a mio parere una ottima opportunitá per i giovani architetti e per la stessa isola»..

pubblicato il: