Modern Cities Transformations: toward a sustainable growth

workshop

Vinovo (TO), 4 - 22 luglio 2011

St. John International University e Cairo University organizzano un workshop incentrato sul tema della progettazione sostenibile e teso ad indirizzare verso un approccio in grado di soddisfare il difficile equilibrio tra architettura, tecnologia e natura, operando scelte sostenibili per l'ambiente.

I partecipanti si eserciteranno a fondere insieme tre elementi importanti: sensibilità verso culture differenti, impiego di soluzioni tecniche efficienti e rispetto per l'ambiente, la natura e le persone.

Il workshop si terrà a Vinovo (Torino) nell'arco di tre settimane, dal 4 al 22 luglio e consisterà in lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali incentrate su casi studio reali. Due professori SJIU e tre dell'Università del Cairo condurranno le lezioni e le esercitazioni nelle prime due settimane.

Durante la terza settimana invece, i partecipanti si concentreranno su Piazza Crispi e sulle soluzioni progettuali per il suo rinnovamento sotto la guida di architetti internazionali in visita.

La piazza rappresenta uno degli spazi a margine della città vecchia dove il tessuto storico si connette con l'ampliamento del secolo scorso. Una volta centro vivace a vocazione commerciale, Piazza Crispi negli ultimi decenni ha perso importanza, diventando un luogo poco sicuro della città. Lo scopo è renderla di nuovo vitale attraverso la progettazione di un mercato coperto e soluzioni sostenibili e energeticamente efficienti.

Le migliori soluzioni saranno presentate al Consiglio Comunale ed utilizzate come stimolo per l'interesse sia pubblico che degli investitori privati.

Costi:
250 euro per gli studenti delle università italiane (vitto e alloggio esclusi)
1520 euro per studenti internazionali (alloggio incluso, vitto escluso).

Appuntamento: 4 - 22 luglio 2011, ore 9.00 - 19.00
Castello Della Rovere, Piazza Rey - 10048 Vinovo (TO)
+ info: www.sjiu.it/workshop

Contatti
Per informazioni di carattere generale: info@sjiu.it
Per le domande di ammissione: admissions@sjiu.it

pubblicato il: