Euremnet European Energy Manager

Milano, 7 ottobre 2011 - 20 gennaio 2012

Ambiente Italia invita alla terza edizione di Euremnet corso di Formazione per European Energy Manager, che, dedicato alla formazione di professionisti del settore industriale e del terziario avanzato, intende favorire la diffusione delle tematiche riguardanti l'efficienza energetica e la riduzione dei costi energetici in azienda.

L'attualità delle tematiche trattate e la costante revisione degli argomenti che saranno affrontati durante il corso ne garantiscono l'alta qualità, condivisa e garantita da tutti i paesi europei, che promuovono il percorso formativo.

Si rivolge a Ingegneri, periti industriali, architetti, operatori o consulenti di estrazione tecnica, che hanno un interesse professionale ad approfondire l'analisi dei processi di generazione e utilizzo dell'energia, l'utilizzo delle fonti rinnovabili e l'efficienza energetica.

Obiettivi:

• Formazione teorica e pratica per la gestione efficiente dell'energia nelle aziende;
• Informazione sull'ottimizzazione dell'acquisto di energia e sulla fornitura di altri servizi energetici;
• Sviluppo delle competenze dei partecipanti nella gestione dell'energia: gestione dei dati, calcoli economici, direzione di progetti, ecc.;
• Realizzazione, durante il corso, di un progetto di risparmio energetico, chiamato Energy Concept, che potrà essere applicato nell'ambito lavorativo di ogni partecipante;
• Scambiare esperienze tra i partecipanti attraverso un forum online e grazie alla partecipazione attiva all'interno della rete europea degli Energy Manager.

programma

L'iter formativo prevede una parte teorica e una pratica, in cui le nozioni apprese vengono applicate a un caso reale, anche relativo alla azienda da cui si proviene. Ogni partecipante sceglierà un progetto concreto mirato a definire nuovi standard energetici. Il lavoro in aula sarà distribuito tra lezioni ex cathedra (70 ore), una sezione di esercitazioni e verifica del progresso dell'Energy Concept (28 ore) e uno spazio di confronto con gli operatori per un contatto con il mercato e la realtà professionale (12 ore).

Inoltre il corso offre ai partecipanti: la possibilità di condividere un network con le loro controparti europee tramite un e-forum; documentazione scritta, compresi case studies; checklist e strumenti di calcolo da utilizzare nella propria azienda; la possibilità di sviluppare un Energy Concept su di un progetto concreto.

In aggiunta alle lezioni, ogni partecipante ha la possibilità di utilizzare il portale del progetto Eurem.Net per attività di auto-apprendimento on-line.

I contenuti rispecchiano quelli individuati dalla UNI CEI 11339 quali requisiti della figura dell'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), individuata dal D.Lgs. 115/2008, nel quadro della certificazione volontaria dei sistemi di Gestione dell'Energia e dei suoi operatori (UNI EN 16001).

Inoltre, in caso di esito positivo dell'esame (valutato sulla qualità dell'Energy Concept redatto e su un test scritto) sarà rilasciato l'attestato di European Energy Manager con iscrizione al database europeo.

Sconto del 20% per iscrizioni effettuate entro il 31 agosto 2011.

Appuntamento:
7, 8, 21, 22 ottobre | 4, 5, 11, 12, 25, 26 novembre | 2, 3, 16 dicembre 2011 | 20 gennaio 2012
presso la sala congressi del Roxy Hotel, via Nino Bixio 4/a - Milano.

Info e modulo d'iscrizione: it.energymanager.eu

Il progetto è coordinato dalla Camera di Commercio di Norimberga. Il partner italiano è Ambiente Italia srl. Eurem.Net è la continuazione ed estensione del progetto Eurem, anch'esso finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma SAVE e che aveva come partner Austria, Germania, Gran Bretagna e Portogallo.

pubblicato il: