Certificazione energetica degli edifici

corso di aggiornamento

Roma, 12 - 14 ottobre 2011

Mesos - Innovation and Training Advice organizza un corso di aggiornamento tecnico sulla Certificazione energetica degli edifici, tenuto da esperti e ricercatori ENEA, affiancati da professionisti del settore di consolidata esperienza. 

Il corso è pensato per coloro che sono già in possesso dei requisiti ex lege, per l'esercizio della professione di certificatore energetico, secondo quanto definito dall'allegato III al DLgs 115/2008. Si rivolge a professionisti ed imprese operanti nell'ambito della progettazione di edifici ed impianti, a tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche, a professionisti autorizzati dalla legislazione vigente all'esercizio della professione di progettista, direttore dei lavori, certificatore energetico.

Si analizzerà la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, di bilancio energetico del sistema edificio-impianto; si affronterà la determinazione dell'indice di prestazione energetica, nonché il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti.

La formazione prevede lezioni in presenza e a distanza, queste ultime fruibili sulla piattaforma ENEA e-LEARN (odl.casaccia.enea.it). La formazione in aula, di durata complessiva di 24 ore, sarà suddivisa in 3 giorni e prevederà lezioni teoriche ed esercitazioni.

Programma

Iscrizioni:
La quota di partecipazione è di euro 600,00 (IVA esclusa) e comprende: materiale didattico, attestato di partecipazione, servizio di tutoraggio e help desk e pranzo. Per iscriversi è necessario inviare il modulo di adesione e la copia del bonifico a mesos@enea.it o al n. di fax 06 30486864 entro il 4 ottobre 2011.

Agevolazioni: è previsto uno sconto di Euro 100,00 per chi si iscrive entro il 9 settembre, per iscrizioni multiple e per ex-partecipanti ai corso Mesos.

Appuntamento: 12, 13 e 14 ottobre 2011
Centro Ricerche ENEA Casaccia - Roma.

Info e modulo d'iscrizione su:  www.portalemesos.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: