A ciascuno il suo passo

Progettare l'esperienza inclusiva dei parchi d'arte rupestre della Valle Camonica (Sito Unesco n.94)

candidature entro il 29 agosto 2011

Workshop promosso dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito Unesco n. 94, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e il Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte (CCSP)

Il seminario avrà luogo dal 4 all'11 settembre, a Capo di Ponte (BS) e richiede la partecipazione di 9 GIOVANI PROFESSIONISTI, DI ETÀ INFERIORE AI 40 ANNI, LAUREATI O CON COMPROVATA ESPERIENZA nei seguenti settori disciplinari: 

  • psicologia o pedagogia,
  • grafica e comunicazione,
  • belle arti e illustrazione,
  • web design e programmazione web,
  • architettura e architettura del paesaggio.

per affrontare le seguenti aree tematiche di progettazione:

  • TEMA A - PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI VISITA Ideazione e progettazione di un percorso di visita per tutti, multisensoriale e dotato di sistemi segnaletici informativo/espositivi all'interno del "Parco Archeologico Comunale di Seradina - Bedolina" e del "Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo".
  • TEMA B - PROGETTAZIONE DI UN PORTALE WEB E DI UNA GUIDA CARTACEA DEL SITO UNESCO N. 94 "ARTE RUPESTRE DELLA VALLE CAMONICA Ideazione e progettazione di strumenti divulgativi, sperimentali e innovativi, pensati per tutti e con particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e/o psichica, mirato alla conoscenza del prezioso patrimonio rupestre della Valle Camonica e in parziale sostituzione della possibilità di accesso e visita al sistema dei parchi.
  • TEMA C - PROGETTAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO Ideazione e progettazione di materiale didattico innovativo, volto a promuovere un approccio laboratoriale al patrimonio dell'arte rupestre camuna e pensato principalmente per gli studenti della scuola primaria.

Tutors selezionati per seguire i gruppi di lavoro:

Tutor paesaggio_dott.sa Francesca Fornasari - Architetto paesaggista
Tutor grafica_ dott. Vittorio Turla - Architetto, specializzato in design e grafica
Tutor illustrazione_dott.sa Claude Marzotto - Designer della comunicazione e illustratrice
Tutor disabilità_ dott.sa Paola Abondio - Pedagogista esperta in disabilità
Tutor archeologia_dott.sa Federica Nember - Archeologa, specializzata Sito Unesco n.94

Bando e ulteriori info su www.vallecamonicacultura.it

pubblicato il: