B4 / before

Processi Costruttivi Sostenibili / prove generali di master

Venezia, 6 settembre 2011 ore 15.00

Il giorno 6 settembre alle 15.00 all'Università Iuav di Venezia si terrà un workshop gratuito che propone in forma sintetica l'iter del master universitario di secondo livello Processi Costruttivi Sostenibili, organizzato dal prof. Fabio Peron, responsabile scientifico del master, con IUAV e Confindustria Belluno Dolomiti.

Il workshop, ripercorrendo le tappe fondamentali dei sei mesi di master, e prendendo spunto dalla progettazione di un piccolo manufatto, mostra come il modello architettonico iniziale realizzato con un programma parametrico si possa sviluppare e implementare integrando gli apporti delle varie discipline per arrivare a rendere il progetto efficiente dal punto di vista bioclimatico, costruttivo, economico.

La presentazione prevede un confronto dinamico tra i docenti e l'alternarsi di teoria e pratica con esempi concreti "in diretta" di simulazioni attraverso i software che verranno poi utilizzati durante il percorso didattico e un esempio di applicazione dei crediti LEED.

I presenti potranno partecipare attivamente alla lezione, mentre l'ultima parte della giornata sarà dedicata al laboratorio collettivo con domande specifiche e approfondimenti su tematiche del corso e prove di utilizzo dei software.

Il Master Processi Costruttivi Sostenibili non si limita a fornire strumenti avanzati per il risparmio energetico, la cantierizzazione del progetto architettonico e il rating ambientale, ma propone un processo integrato che va dal concept all'esecutivo, attraverso un'intersezione coerente tra fattori ambientali, modello parametrico, simulazioni termo-fluidodinamiche, ciclo di vita dei materiali da costruzione ed aspetti economici.

Tale processo permette il controllo globale del modello e l'ottimizzazione della forma architettonica attraverso una diretta relazione con i molteplici fattori che insistono sul progetto.

www.architecturebasecamp.it | www.iuav.it

Relatori
prove di master - simulazione interattiva:
- Fabio Peron - responsabile scientifico Iuav /
- Enrico Di Munno - coordinatore scientifico /
- Vittorio Spigai / Alessandro Speccher /
- Marco Rapone / Alberto Altavilla / Matteo Civiero / Maurizio Brufatto.

Intervengono:
- Alessandro Donofrio - critico d'architettura
- Stefano Perale - Direttore Confindustria Belluno

Al termine del workshop seguirà un aperitivo con tutti i docenti coinvolti.

Appuntamento martedì 6 settembre ore 15.00
Università Iuav di Venezia /ex magazzini frigoriferi / Dorsoduro / Venezia

»» Invito - brochure

Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail con nome, cognome e recapito telefonico entro il giorno 3 settembre all'indirizzo: info@architecturebasecamp.it

L'evento si svolgerà con un numero minimo di 10 partecipanti.

per informazioni:
Valentina Temporin / 347 4819633 / info@architecturebasecamp.it

pubblicato il: