Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

corso di perfezionamento

invio fax entro il 5 settembre 2011

Sono disponibili alcuni posti per la partecipazione al corso di perfezionamento post-laurea "Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile" che si terrà alla Facoltà di Pianificazione del territorio dell'Università Iuav di Venezia.

Chi fosse interessato può inviare domanda di ammissione al fax 041.2571877 entro il 5.09.2011.

Le domande saranno valutate per ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.

Il numero massimo di posti è fissato in 35. Tassa di iscrizione al corso: € 990,00 Euro.

Per la presentazione della domanda di ammissione devono essere seguite le modalità previste dal bando di ammissione.

Il corso affronta le questioni di fondo che hanno indotto i governi locali, nazionali e l'Unione Europea a modificare i modi di intendere e formulare le politiche pubbliche in diversi campi, dalla pianificazione urbana e ambientale, allo sviluppo locale, alla fornitura dei servizi sociali e più in generale l'approccio al perseguimento di più elevati, e più equamente distribuiti, livelli di qualità della vita.

Intende offrire un'ampia e accurata disamina delle situazioni in cui è richiesto un approccio dialogico, interattivo, aperto alle istanze di più soggetti. La costruzione di programmi, strategie, piani e progetti partecipati, il trattamento dei conflitti, le politiche integrate di rigenerazione urbana, le azioni ‘dal basso' condotte a scala di quartiere, i piani di salute, i bilanci partecipativi, sono i principali campi di riferimento.

Il corso forma, dunque, figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali. È rivolto in particolare a tecnici, funzionari e dirigenti delle pubbliche amministrazioni o di società private, professionisti e neo-laureati, che desiderino arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche per l'ascolto e il coinvolgimento, per la costruzione di strategie e scelte condivise, e per la progettazione partecipata di politiche, servizi e spazi pubblici.

E' strutturato in seminari, attività laboratoriali, simulazioni e sperimentazione di tecniche e, alla sua conclusione si terrà un seminario-workshop con le Regioni che recentemente hanno introdotto la partecipazione pubblica strutturata nelle politiche territoriali e sociali.

Al termine del corso i partecipanti potranno effettuare uno stage, facoltativo, sui temi della partecipazione e dello sviluppo urbano sostenibile presso enti individuati e/o concordati con il responsabile del corso.

Sono ammessi a titolo gratuito, fino ad un massimo di 5 studenti laureandi Iuav che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi dell'azione locale partecipata.

Bando

Lezioni: si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato, da settembre a dicembre 2011, il tutto si concluderà entro luglio 2012 con la valutazione dell'elaborato finale.

+ Info: www.iuav.it/Didattica1/master/corsi-di-p | www.azionelocale.net

pubblicato il: