Modellazione avanzata con Rhino e Grasshopper

corso di formazione

Roma, 12 - 15 ottobre 2011

4plan_studio propone un corso per approfondire la modellazione avanzata con Rhino e la gestione degli algoritmi generativi progettati con lo strumento Grasshopper.

Nella prima parte del corso si impara a costruire, modificare e analizzare le curve che saranno utilizzate per una modellazione di superfici di classe A. Nella seconda parte si apprenderanno le basi di modellazione generativa attraverso Grasshopper.

Per massimizzare i risultati, le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni svolte in aula e da un progetto individuale finale. Per ottenere risultati ottimali, ogni giorno saranno effettuate piccole esercitazioni pratiche da svolgere con un tutor ART McNeel, il quale assisterà gli studenti nell'ultima fase del corso, durante l'ideazione del progetto finale.

Si rivolge a persone che già utilizzano Rhino e a tutti coloro che vogliono affrontare i nuovi metodi di progettazione mediante contemporanei strumenti di disegno ed analisi.

Durata: 4 giorni (tre sessioni da 5 ore più una finale da 9 ore, 24 ore totali) | Prerequisiti: conoscenza base del software Rhino attraverso esperienze teoriche e pratiche. Predisposizione all'analisi algoritmica di base.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 5 iscrizioni. I partecipanti dovranno essere muniti di proprio laptop con software Rhinoceros 4 o Rhinoceros 5 già installato e l'ultima versione della plug-in Grasshopper. In ogni caso, sarà possibile scaricare una versione valutativa pienamente funzionante ai segueni link:

Rhino4: download.rhino3d.com/rhino/4.0/evaluation/download/ 
Rhino5: download.rhino3d.com/Rhino/5.0/evaluationtimed/
Grasshopper: download.rhino3d.com/Grasshopper/1.0/wip/

Pre-iscrizione: è necessario una pre-iscriversi inviando una mail all'indirizzo 4planstudio@gmail.com indicando: nome, cognome, indirizzo di residenza, mail, telefono, entro il 30 settembre 2011. A seguito di questa procedura verrà inviata dal tutor una mail di conferma con le procedure di iscrizione.

Quota di iscrizione: studenti: 400 Euro; (sarà necessario presentare in copia la ricevuta di pagamento dell'anno in corso); non studenti: 470 Euro. Le quote sono considerate inclusive dell'IVA.

Appuntamento: 12 - 15 ottobre 2011
Via dei Valeri 1 int.9, 00184 - Roma.

Programma completo su: sites.google.com/site/mcarchitetture/modellazione

Contatti:
Responsabile didattico: arch. Michele Calvano
email: 4planstudio@gmail.com | tel: 340 3476330 | web www.facebook.com/michele.plan
blog mcarchitetture.blogspot.com

pubblicato il: