Edifici residenziali ad altissima efficienza energetica

Bolzano, 21 ottobre 2011 dalle 9.45 - 18.00

Visita tecnica enertour: edifici residenziali ad altissima efficienza energetica.

Il cantiere di una ristrutturazione fattore 10 di un edificio posto sotto tutela, un condominio con sei appartamenti CasaClima Oro e un edificio unifamiliare in standard CasaClima Oro+ saranno le mete della visita guidata enertour, che si svolgerà il 21 ottobre 2011 a Bolzano.

A presentare in loco le realizzazioni ci sarà il progettista in persona, l'ingegnere Oscar Stuffer (Studio Solarraum), docente CasaClima e presso l'Università LUMSA di Roma, oltre che progettista certificato Passivhaus Institut, che da anni si è specializzato nella progettazione e nel project management di edifici CasaClima Oro, case passive, edifici zero emissioni e ristrutturazioni con riduzione dei consumi energetici del 90%. 

Nel corso della giornata Oscar Stuffer spiegherà i dettagli tecnici dei tre progetti a partire dalla ristrutturazione in fase di cantiere di un edificio residenziale storico, databile approssimativamente intorno al 1600. L'intervento, un risanamento energetico fattore 10, viene effettuato su parte dell'edifico e prevede soluzioni differenti per quel che riguarda il montaggio dei serramenti e l'isolamento termico a seconda dell'orientamento delle facciate. Molta attenzione inoltre è stata dedicata ai ponti termici, per la cui risoluzione si sono dovute pensare soluzioni ad hoc. Il cantiere dunque presenta un'estesa casistica di tipologie d'intervento. «Questa ristrutturazione, spiega il progettista, ci ha fornito una banca dati di soluzioni tecniche, che possiamo definire all'avanguardia e alla quale potremo attingere per progetti futuri». A cantiere ultimato, l'edifico rientrerà nello standard CasaClima A.

Le altre due mete sono invece nuove costruzioni. La prima è un edificio unifamiliare CasaClima Oro+, realizzato in legno sopra il magazzino dell'azienda di famiglia della committenza. Il secondo, sempre in standard Oro, è un edificio residenziale con sei unità abitative. A distinguere i due progetti, oltre ai materiali di costruzioni e alle dimensioni, sono anche le tecnologie adottate. Il primo presenta un impianto geotermico abbinato a pompa di calore e impianto fotovoltaico, il secondo invece è dotato di caldaia a pellet e presenta una ventilazione controllata con micro regolazione per ogni appartamento. Inoltre essendo l'edificio unifamiliare del 2006, la visita sarà anche la rara occasione per osservare il comportamento di una CasaClima Oro+ a distanza di 5 anni dalla sua realizzazione.

La visita viene organizzata dal TIS innovation park, il parco tecnologico della Provincia Autonoma di Bolzano, nell'ambito del progetto enertour, che consiste in visite guidate tecniche a edifici CasaClima, impianti a fonte rinnovabili e sistemi energetici comunali sostenibili. Scopo del progetto è di rafforzare il settore dell'efficienza energetica e dell'energia rinnovabile, diffondendo esperienze pratiche e favorendo lo scambio di contatti tra attori del settore.

Per il programma dettagliato e l'iscrizione online premere qui »»

Data: 21 ottobre 2011
Orario: 9.45 - 18.00 circa
Costo: 99€ più IVA
Organizzazione: enertour - un progetto del TIS innovation park di Bolzano
Contatto: t. 0471 06 80 47 - enertour@tis.bz.it - www.enertour.bz.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: