Impianti eolici in aree agricole

corso di formazione

Verona, 2 febbraio 2012 - Iscrizioni entro il 26/01

Nell'ambito di Fieragricola - Bioenergy Expo Ises Italia organizza il corso di formazione in Impianti eolici in aree agricole. Coordinatore scientifico: ing. Giovanni Maria De Pratti.

Il corso parte dalla considerazione che l'economia di una azienda agraria ha una notevole voce di spesa per quanto attiene all'irrigazione dei fondi produttivi, che si risolve in misura considerevole nei costi energetici dei pompaggi, accompagnati da rilevanti costi ambientali.

Si intende fornire indicazioni per una "riqualificazione energetica dell'agricoltura" trasferendo le informazioni di base e quelle specifiche per l'inserimento di impianti eolici di varia taglia al servizio del sistema di approvvigionamento energetico in agricoltura, al fine di un uso migliore, più efficace e con minori costi dell'energia, a tutto vantaggio per l'economia del settore.

Dopo una illustrazione dello sviluppo possibile e dei costi (attraverso l'esemplificazione di impianti-tipo e la loro analisi economica), si forniranno i lineamenti per lo sviluppo di impianti eolici nel settore agricolo, sia per gli aspetti irrigui che di altro genere.

Programma

Quota di partecipazione: euro 250,00 Euro + IVA 21%. Sconto per chi si iscrive entro il 16 gennaio 2012, per partecipazioni multiple e per i soci ISES.

Termine delle iscrizioni 26 gennaio 2012, salvo raggiungimento anticipato di 40 iscrizioni

Appuntamento: giovedì 2 febbraio 9.15 - 18.30
Quartiere Fieristico di Verona nell'ambito di Fieragricola - Bioenergy Expo - Verona.
Per gli iscritti al corso accesso gratuito in Fiera.

+ Info e iscrizioni: www.isesitalia.it

pubblicato il: