Contratti pubblici. Reti di ventilazione. Progettazione innovativa

Roma, 12, 14 e 19 gennaio 2012

La libreria DEI apre ai nuovi incontri tecnici 2012. Nel mese di gennaio tre appuntamenti per affrontare le modifiche introdotte dal Decreto Sviluppo e dal Decreto Monti al Codice dei Contratti pubblici; i nuovi criteri di misurazione per la stima delle reti di ventilazione e infine la presentazione innovativa del progetto.

Gli appuntamenti

Le novità in materia di contratti pubblici: dal "Decreto Sviluppo" al "Decreto Monti"

giovedi 12 gennaio 2012, ore 15,30 - 17,30
a cura di Massimo Gentile, Silvia Costanza Marchetti, Arrigo Varlaro Sinisi, avvocati

Molte ed importanti le recenti novità sugli Appalti di Lavori, Forniture e Servizi. Durante l'incontro verranno affrontati temi di recente introduzione ed in particolare:

•  Le novità introdotte dal cosiddetto "Decreto Sviluppo" (DL 70/2011): la tassatività delle cause di esclusione; • Le novità introdotte dal DL 102/2011 (Decreto Monti) • L'accesso agli atti di gara: il cosiddetto accesso informale • Le novità per l'esecuzione dei lavori: varianti e riserve (DPR 207/2010 e DL 102/2011) • Il pagamento dei subappaltatori: le novità introdotte dallo Statuto delle Imprese (Legge 180/2011).

Inoltre, una panoramica generale sulle pronunce della Giurisprudenza e sulle indicazioni degli Organismi Istituzionali, per la corretta ed univoca interpretazione del Codice dei Contratti e del Nuovo regolamento.

Iscrizione on line su www.build.it/incontri_dei.asp


I nuovi criteri di misurazione per la stima delle reti di ventilazione

sabato 14 gennaio 2012, ore 10,30 - 12,30
a cura di Franco Innocenzi

L'AICARR in collaborazione con As.A.P.I.A. ha elaborato un nuovo criterio di misurazione per la stima delle reti aerauliche: le reti di distribuzione e trattamento dell'aria per l'igiene, la salubrità e la sicurezza degli ambienti. I nuovi criteri prevedono la misurazione rappresentata dalla superficie, in sostituzione del peso. Si intende così portare chiarezza nel settore dopo l'emanazione di una lunga serie di norme europee, molte delle quali già ufficialmente in vigore anche in Italia.

I principali argomenti:
• esposizione del nuovo criterio di misurazione ed esempio pratico di applicazione; • confronto con i criteri utilizzati in precedenza; • confronto con la normativa europea; • presentazione dell'elenco voci di capitolato che il nuovo criterio richiede; • presentazione di un software di calcolo.

Iscrizione on line: www.build.it/incontri_dei_RetiVentilazione.asp

Presentare il progetto in modo innovativo

giovedi 19 gennaio 2012, ore 15,30 - 17,30
a cura di Tommaso Empler

Molti professionisti, architetti, geometri, ingegneri ignorano che esistono valide alternative di "software libero" che senza dover pagare licenze consentono di fare lo stesso lavoro. Durante l'incontro verranno presentati alcuni di questi software per aiutare il professionista a presentare il progetto in modo dinamico e innovativo, sfruttando al meglio le potenzialità per realizzare animazioni e video.

Iscrizione on line: www.build.it/incontri_dei_ProgettoInnovativo.asp

Sede dei corsi: Punto vendita DEI Via Nomentana, 20 - Roma
Info:  punto vendita DEI tel. 0644163751 - 0644163763

pubblicato il: