Progettista esperto in Tecnologie emergenti

Roma, 17 maggio - novembre 2012

Mettendo a fuoco e rilanciando i dieci anni di esperienza del master Lo Spazio In-forme, IN/ARCH rinnova la propria offerta formativa nel segno della ricerca e della sperimentazione tecnologica e linguistica con il master Progettista esperto in tecnologie emergenti, che affronta i temi e gli strumenti più innovativi emersi sulla scena della progettazione architettonica a seguito della rivoluzione digitale.

Il master analizza le logiche ed i tools di progettazione più avanzati che permettono di lavorare insieme con forme e informazioni, dati e sistemi materiali, valutando a un tempo forme e performance ambientali, dinamiche energetiche e logiche strutturali, processi evolutivi e scelte progettuali, nella ferma convinzione che queste nuove modalità operative possano permetterci nuove sinergie col mondo naturale, nuove forme di convergenza tra il paesaggio costruito ed il mondo vivente cui apparteniamo.

In questo senso, il riferimento al mondo naturale ed alle modalità di generazione, crescita e trasformazione delle forme biologiche e dei sistemi complessi, all'interno di processi evolutivi ed emergenti, rappresenta il campo prevalente di ricerca di una operatività che non intende affatto rinunciare alla specificità architettonica, al contesto ed all'orizzonte della costruibilità.

Al contrario, la sfida che il master propone è quella di mettere a sistema, in un unico pro-cesso progettuale, la lettura di un contesto locale attraverso le più avanzate metodologie di mapping, l'elaborazione di una proposta progettuale basata sull'esplorazione di geometrie complesse ed emergenti, verificate attraverso momenti di fabbricazione digitale e sviluppate attraverso processi di script, la traduzione di questa geometria in un modello costruttivo interattivo, e l'elaborazione di una strategia di comunicazione del progetto attraverso immagini, video e piattaforme web.

Obiettivo del master è formare professionisti in grado di gestire in modo consapevole ed autonomo questo intero flusso di lavoro, sviluppando un linguaggio operativo proprio, capace di rispondere in modo efficace e innovativo ai problemi ed alle opportunità progettuali del mondo contemporaneo.

Tre laboratori progettuali intensivi (in italiano e inglese), focus su temi di interesse specifico arricchiscono il Master, ai quali possono accedere anche studenti non iscritti al Master:

• Self-construction lab: "+ Housing - CO2";
• Material system & generative design lab: "From context neutral to context-aware design";
• Algorithmic design & bio-morphologies lab: "Exploring bio-mimicry" a cura rispettivamente di Alessio Battistella - studio Arcò; Salvator J. Lotta + Taichi Kuma + Yuta Ito; Marcella Del Signore.

Sono a disposizione 2 borse di studio e agevolazioni per studenti stranieri.
È possibile iscriversi fino al 12 marzo 2012.

Lezioni: da giovedì 17 maggio 2012 per concludersi entro novembre 2012. 16 - 24 ore di lezione distribuite tra mercoledì, giovedì e venerdì, orario 9.30/13.30 14.30/18.30.
Sede: Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH in via Crescenzio 16, Roma.

info: IN/ARCH Istituto Nazionale di architettura, Via Crescenzio 16, 00193 Roma
web: www.inarch.it | e-mail: inarch@inarch.it | tel. +39 06 68802254

pubblicato il: