Architettura sostenibile nelle città mediterranee

riapertura del bando

iscrizione entro il 15 febbraio 2012

Viene riaperto il bando per la partecipazione al Master di II livello Architettura sostenibile nelle città mediterranee organizzato dalla Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, coordinato dal professore Manlio Marchetta ed orientato alla progettazione di insediamenti urbani e architetture collocati in ambienti a contatto con l'acqua.

Il bando offre la possibilità di seguire esclusivamente alcuni degli insegnamenti attraverso moduli singoli. Gli insegnamenti ed i relativi moduli sono i seguenti:

Laboratorio di progettazione costiera portuale

• Modulo di pianificazione delle fasce costiere;
• Modulo di climatica metomarina, idraulica marina e protezione delle coste;
• Modulo di progettazione di massima delle opere marittime e delle opere di protezione esterna.

Laboratorio di pianificazione territoriale7ambientale e della infrastruttura della mobilità

• Modulo di progettazione urbanistica delle sistemazioni costiere extraurbane e relativa valutazione ambientali;
• Modulo di progettazione dei lungomare, della viabilità e delle strutture portuali delle gallerie subacquee e di ponti/viadotti.

E' prevista la partecipazione di 6 iscritti per ciascun modulo singolo. E' altresì prevista la facoltà di uno stesso candidato di iscriversi ad ambedue i moduli.

La domanda dovrà essere consegnata alla competente Segreteria Post-Laurea per i Master ed Esami di Stato - Via F. Valori, 9 - 50132 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 15 febbraio 2012. Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta, purché pervenute non oltre tale data.

bando

Durata: 10 mesi. Sede: Le attività didattiche si svolgeranno presso il Polo Didattico di Santa Verdiana, Via S. Verdiana, 1 - Firenze.

Info e domanda di iscrizione: www.urba.unifi.it/CMpro-v-p-22.html

pubblicato il: