Interferences | Il parco urbano di Ferrara

workshop

Ferrara, 5 - 9 marzo 2012

L'Associazione di promozione culturale Basso Profilo nell'ambito dell'edizione 2012 di Ri-Generazione Urbana organizza il workshop internazionale Interferences, con l'intento di sviluppare il tema dell'accessibilità degli spazi pubblici, operando per garantire la fruibilità del Parco Urbano di Ferrara ad un'utenza ampliata.

Il contatto con la natura può essere cercato e voluto per motivi diversi, ma bisogna ricordarsi che si tratta in primo luogo di un diritto che non tutti riescono ad esercitare. Ragionare nell'ottica dell'utenza ampliata significa superare, da un lato, il concetto di progettazione per lo standard, che tende ad ignorare le differenze e a rivolgersi ad un'utenza astratta ed ideale, e dall'altro, il concetto di progettazione per la disabilità, che invece schematizza le differenze creando categorie di fruitori.

Interferences vuole interrogarsi sul tema della comunicazione e progettazione dell'accesso agli spazi pubblici in un'ottica lo-fi, lavorando sul perimetro del Parco Urbano "G. Bassani" di Ferrara, attraverso la progettazione puntuale di "spot", aree di accesso e di interferenza fra il parco e i quartieri limitrofi.

Diversi gli ospiti che prenderanno parte al workshop. Tra questi l'arch. Alvaro Casanovas (Territori 24, Acces-SOS, Barcellona), l'arch. Matteo Fioravante (quart progetti, Acces-SOS, Firenze), la prof. Elisa Poli (Laboratorio di progettazione III, Facoltà di architettura, Ferrara), l'arch. Giovanni Avosani (Laboratorio di progettazione III, Facoltà di architettura, Ferrara), l'arch. Antonio Ravalli (Antonio Ravalli Architetti, Ferrara) e l'arch Andrea Bellodi (oqproject, Bondeno).

La partecipazione è aperta a giovani tra i 18 e i 30 anni. La selezione dei partecipanti avverrà seguendo esclusivamente il criterio cronologico.

Quota di partecipazione: 48,00 euro. Per i partecipanti che provengono da fuori Ferrara è previsto un servizio di bed sharing gratuito, garantito a coloro che ne fanno richiesta fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Scadenza iscrizioni: 29 febbraio 2012

Appuntamento: 5-9 marzo 2012 - Parco Urbano G. Bassani - Ferrara.
+ Info: www.rigenerazioneurbana.org

pubblicato il: