In-between. Il disegno dei frammenti urbani

workshop

Milano, 28 marzo - 1 aprile 2012

La convulsa attività edilizia degli anni ‘50 e ‘70 ha prodotto spazi indefiniti e disarticolati, risultanti dalle lottizzazioni condominiali e spesso privi di qualità formali, in cui l'unica regola stabile sembra essere costituita dall'urbanizzazione stradale funzionale all'uso intensivo dell'automobile in città. Caratteristiche comuni a molti luoghi delle nostre città e tante le possibilità per ripensare alle aiuole spartitraffico, agli spazi interstiziali abbandonati tra giardini condominiali e box auto, come nuove risorse progettuali.

È questo il punto di partenza del workshop In-between. Il disegno dei frammenti urbani diretto da Michael van Gessel (www.michaelvangessel.com), architetto paesaggista e progettista - tra le altra cose - del Vondel Park di Amsterdam ed organizzato da  ACMA Centro di Architettura in collaborazione con Università Politecnica di Catalunya.

Il workshop propone una riflessione sulla Zona Ventura di Milano. Si tratta di comprendere il luogo ed elaborare proposte per dare un senso agli spazi di connessione disarticolati e spaesanti tra la stazione metropolitana di Lambrate e il nuovo distretto artistico/culturale del Fuorisalone.  Le proposte elaborate  faranno parte di una mostra prevista in Zona Ventura durante le giornate del Salone del Mobile 2012.

Il workshop di 50 ore fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio "Il progetto dello spazio pubblico", inserito nel programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona.

La sua frequenza, che prevede l'immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea "El Proyecto del Espacio Público" emesso dalla UPC stessa. I 15 crediti ETCS, riconosciuti a livello europeo (equivalenti a 6 crediti CFU) saranno spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano.

Appuntamento: Milano, 28 marzo - 1 aprile 2012
Quote di partecipazione ridotte per chi si iscrive entro il 28 febbraio 2012.

INFO: ACMA Centro Italiano di Architettura
via Conte Rosso, 34 - Zona Ventura 20134 - Milano.
tel 02 70639293 fax 02 70639761 http://www.acmaweb.com

Patrocini: Segretario Generale del Consiglio d'Europa, Mr Thorbjørn Jagland; Regione Lombardia, Territorio e urbanistica; Parco Agricolo Sud Milano, IN/ARCH; INU, AIAPP

pubblicato il: