Progettare La Luce

Corso di Specializzazione Professionale

Milano, 28 febbraio - 14 giugno 2012

IED Design presenta il corso specialistico rivolto a progettisti che vogliono affrontare la luce in maniera sistematica, utilizzando il Light Lab. I progettisti che partecipano a questo corso, pur avendo avuto esperienze progettuali, approfondiranno, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta illuminazione di un ambiente. Il corso, infatti, è sviluppato in un laboratorio dove sono presenti tutte le sorgenti luminose e tutti i tipi di corpo illuminante, controllati da una centralina interamente dimmerizzata, in modo da "toccare con mano" le differenti fonti luminose

Milano, 28 febbraio - 14 giugno 2012 | 90 ore, martedì e giovedì  ore 18.30 - 21.30

Costo del corso: Euro 1.780,00

Attestato di Specializzazione rilasciato al termine del corso

Requisiti di ammissione: laurea in Architettura, Interior o Industrial design e/o esperienza professionale nell'architettura d'interni (documentati da portfolio), conoscenza informatica di base su piattaforma Windows e conoscenza di  AutoCAD® 2D.

Obbiettivo del corso:

Il corso è rivolto a giovani laureati o diplomati in Architettura o Interior Design che vogliono specializzarsi nel progetto illuminotecnico di un ambiente coniugando le conoscenze tecniche con le conoscenze espressive della luce.

Struttura Didattica:

Il corso ha l'obiettivo di approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutti gli argomenti specifici per una corretta progettazione illuminotecnica. Progettare la luce per uno showroom o un museo implica competenze tecniche che richiedono il riconoscimento e la conoscenza del tipo di emissione di un corpo illuminante, della temperatura della luce, del fascio illuminante, al fine di poterle sfruttare per rendere la luce espressiva ed emozionante.

La prima parte del corso è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze sia culturali che strumentali dell'illuminotecnica. Per consentire di sperimentare dal vivo tutti gli effetti luminosi, il corso si tiene in un Laboratorio di Luce dove sono presenti tutte le sorgenti luminose e tutti i tipi di corpo illuminante, controllati da una centralina elettronica.

Contributi culturali

Sono previsti visiting specifici che verranno trattati con due modalità differenti: in aula come case history da parte di professionisti del settore oppure sotto forma di visite esterne presso i più importanti showroom di illuminazione. Illuminotecnica Calcolo illuminotecnico - ReluxSuite Nella seconda parte del corso viene trattato nello specifico il tema di progetto: l'illuminazione di uno spazio polifunzionale legato all'ambito culturale con servizi legati alle relazioni fra le persone e servizi di vendita.

Docenti:

- Paolo Spotti, progettista illuminotecnico e light Designer
- Tommaso Zarini, libero professionista specializzato in illuminotecnica

Info programma e adesioni: special.design@milano.ied.it

web: www.ied.it/milano/blog/progettazione-avanzata-per-professionisti-pa/30285

pubblicato il: