Tetti verdi e pareti coltivate

workshop

Bolzano, 8 marzo 2012 ore 9.00

Il Cluster Edilizia del TIS innovation park organizza un workshop sulle tecniche di progettazione e realizzazione di "tetti verdi" e "pareti coltivate" per il miglioramento energetico degli edifici, approfondendo anche la normativa di riferimento.

In particolare la Giardineria Comunale illustrerà la normativa relativa al RIE (Riduzione dell'impatto edilizio), l'indice di qualità ambientale che serve per certificare la qualità dell'intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.

L'ingegner Fabio Meneghetti della Matech, azienda esperta in materiali innovativi, illustrerà quali sono i materiali di ultima generazione per la realizzazione di tetti verdi. Nel corso del workshop, inoltre, interverrà l'ingegner Claudio Bertagnolli dell'azienda Holzner&Bertagnolli che illustrerà il caso dell'edificio dell'architetto Boeri di Milano, il cosiddetto "Bosco verticale", primo grattacielo ecologico di Milano.

In seguito altre due aziende altoatesine, la Rottensteiner e la Climagrün di Bolzano racconteranno ai partecipanti alcune best practice nel settore.

Durante il pomeriggio invece è prevista una prova pratica di realizzazione di tetto verde e un mini-enertour mirato ad edifici che usano con successo tetti verdi.

Iscrizioni entro il 5 marzo 2012.

Appuntamento: giovedì 8 marzo 2012, ore 9.00 - 18.00
presso il TIS Innovation Park, via Siemens, 19 - Bolzano.

Programma e iscrizioni: www.tis.bz.it

pubblicato il: