Media - environment

Ciclo di seminari + workshop

Mantova, 13 e 23/04, 17/05 e 29/06 2012

Al via Media - environment, nuove tecnologie e strumenti di comunicazione e valorizzazione dell'ambiente costruito,  un ciclo di seminari, organizzato dal Politecnico di Milano e dall'Unità di Ricerca "Colore e luce in architettura" dell'Università Iuav di Venezia.

Gli incontri: 5 seminari ed una giornata di studi, hanno l'obiettivo di stimolare una riflessione critica, supportata da approfondimenti tecnici e sperimentali, sul tema dell'innovazione tecnologica e sostenibile applicata all'involucro edilizio e allo spazio urbano. Un focus sull'impiego del colore, della luce e dei nuovi media di comunicazione nel processo progettuale e per la valorizzazione dei beni culturali.

Si analizzeranno infatti gli aspetti progettuali e applicativi dei nuovi sistemi tecnologici multimediali già in uso o in fase di implementazione, valutandone le potenzialità di impiego nel contesto di interventi per la riqualificazione fruitiva, la comunicazione e la valorizzazione dell'ambiente costruito.

Gli incontri sono aperti al pubblico e dedicati agli studenti delle Facoltà di Architettura e di Architettura e Produzione Edilizia del Politecnico di Milano - Scuola di Architettura e Società, e della Facoltà di Architettura dell'Università Iuav, che frequentano i corsi di laurea di I° e II° livello.

Con il supporto dei docenti, gli studenti saranno inoltre chiamati a lavorare in gruppo su alcuni casi studio; gli esiti di questa attività, formalizzati attraverso linee guida e simulazioni relative all'intervento di riqualificazione e valorizzazione del caso studio prescelto, saranno presentati e discussi al termine del ciclo di seminari.

I seminari e la giornata di studi del 23/04 ospiteranno relatori e artisti internazionali fra cui l'arch. Kathrin Moore ( MooreUrban Design, USA), il prof. Oliver Schürer (Vienna, Institute of Architecture Sciences), Elastik Group of Artistic Research (Italy).

Appuntamenti. Seminari: 13 aprile, 17 maggio e 29 giugno 2012, presso la sede della Fondazione Universitaria di Mantova - Aula Magna, via Scarsellini, 2 - Mantova. Giornata di studio: 23 aprile 2012, ore 10.00-14.00, Università IUAV di Venezia, Cotonificio Veneziano, Auditorium.

Programma e scheda d'iscrizione: www.colorlight.wordpress.com

Direzione scientifica: prof.ssa Elena Mussinelli, dott. Katia Gasparini prof. Fabrizio Schiaffonati, prof.ssa Elena Mussinelli, prof. Pietro Zennaro, dott. Andrea Tartaglia, dott. Matteo Gambaro, dott. Katia Gasparini, arch. Kathrin Moore, prof. Pierre Aubiron, prof. Oliver Schürer.

Organizzazione e coordinamento: dott. Alessandro Premier, dott. ssa Amina Dehò.

pubblicato il: