Istanze di design

workshop internazionale di design

Tusa (ME), 1 - 8 luglio 2012 | iscrizioni entro il 06.06.12

La Fondazione Fiumara d'Arte in collaborazione con AIAC e Press/Tfactory, sono liete di presentare Istanze di design il primo workshop internazionale di design, che si terrà a Tusa presso il museo-albergo Atelier sul mare, nella prima settimana di luglio 2012.

Si rivolge a laureati o laureandi delle facoltà di architettura e giovani artisti con inclinazioni per il design. Il tema è: innescare sinergie tra progettualità e approcci culturali diversi e la realtà siciliana di Fiumara d'Arte, ripensare lo spazio e la commistione tra discipline (arte, architettura degli interni, design di oggetti), attraverso la realizzazione di una stanza dell'albergo Atelier sul mare con oggetti di design prodotti ad hoc.

Organizzazione
I partecipanti saranno divisi in gruppi, ciascuno dei quali affidato a un tutor di fama internazionale. Le attività pratiche di gruppo saranno svolte durante le 4 ore delle mattina a fianco del tutor nelle botteghe artigiane del territorio; quotidianamente i tutor, alternandosi, svolgeranno le attività teoriche per tutti i partecipanti durante le ore pomeridiane

Finalità
La finalità del workshop è quella di creare un laboratorio permanente in cui si sperimenta un'ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano. L'intenzione è dare vita a una scuola capace di sviluppare una pluralità di scritture, che possano rispondere maggiormente al bisogno collettivo di individualizzazione, e che al contempo - attraverso il reciproco scambio tra la sapienza locale artigiana ed il "know how" creativo dell'artista-designer - sia capace di generare cultura e di creare nuove ed inedite risorse ed identità per il territorio.

Il workshop si svilupperà nelle seguenti aree tematiche:

• Progetto di design della stanza d'albergo
Ogni gruppo lavorerà al progetto della stanza stabilendo un tema e sviluppando nel dettaglio il disegno degli arredi, della luce e di un bagno impossibile.

• Formazione laboratoriale
Ogni gruppo realizzerà un manufatto secondo il tema scelto: una sedia, un tavolo o una lampada, in stretta collaborazione con il tutor e gli artigiani locali.

• Studio e riflessione teorica
Il workshop dedicherà tre ore al giorno allo studio e alla riflessione teorica. Durante ogni giorno ci saranno due lecture. Saranno tenute dai 7 tutor, dai membri della giuria e dagli altri ospiti.

Il giorno 7 luglio i gruppi dovranno consegnare i lavori realizzati:

1. prototipo in scala 1/10 della camera corredato da tavole esplicative;
2. manufatto realizzato - sedia, tavolo o lampada I lavori realizzati verranno esposti e una giuria di fama internazionale sceglierà il progetto della camera, tra quelli proposti dai gruppi, che dovrà essere realizzato e il manufatto più interessante.

Lingua: Italiano /Inglese. Livello: Intermedio /Avanzato. Iscrizione al corso: 400 euro. Crediti: 3 ECTS crediti per 50 ore. Per chi fosse interessato la Fondazione Fiumara d'Arte offre una lista di strutture ricettive nel territorio.

»» Bando

Appuntamento: 1 - 8 luglio 2012, museo-albergo Atelier - Tusa (ME)
Iscrizione entro il 6 giugno 2012. Info: www.presstletter.com


Tutor Giovanni Levanti (Italia) | Mario Trimarchi (Italia) | Aldo Bakker - Droog (Olanda) | Chris Kabel - Droog (Olanda) | Michael Obrist - feld72 (Austria) | Vered Zaykovsky (Israele) | Wyssem Nochi (Libano) Scientific coordinator: Fondazione Fiumara d'Arte, Gaia Girgenti Scientific. Partner: AIAC | Coordinator from Holland: Maria Elena Fauci.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: