Segnare il paesaggio

Roma, 21 maggio - 1 giugno 2012

Segnare il Paesaggio è il terzo dei corsi previsti per l'a.a. 2011-2012 dall'Accademia Nazionale di San Luca, che intende rilanciare la sua secolare attività didattica, da tempo interrotta, attraverso cicli di lezioni a più voci, con la partecipazione di professori di spicco.

Queste saranno seguite da dibattiti aperti al pubblico e tavole rotonde, affiancati da un Laboratorio a numero programmato per approfondimenti tematici.

Questo ciclo si propone di riflettere e aggiornare la nozione di paesaggio con particolare riferimento alla realtà italiana, con la testimonianza di esperti che, attraverso numerosi specifici disciplinari, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia all'agricoltura, dal paesaggio urbano al restauro, alla fotografia e alla politica, siano in grado di perseguire gli obiettivi del corso.

Il Laboratorio prevede comunicazioni e confronti che si terranno presso l'Accademia Nazionale di San Luca (28, 31 maggio e 1 giugno, ore 14.00-17.00) e due sopralluoghi della durata dell'intera giornata, il 29 maggio lungo il Tevere con visita a Ostia Antica e il 30 maggio a Villa Adriana a Tivoli.

Ai partecipanti al Laboratorio verranno forniti taccuino, dispense e materiali didattici, e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

locandina con programma

Lezioni aperte al pubblico: dal 21 maggio al 1 giugno 2012, ore 17.30 - 20.00, aula magna dell'Accademia Nazionale di San Luca; il Laboratorio si svolgerà dal 28 maggio al 1 giugno 2012, previa iscrizione fino a completamento dei posti disponibili e quota di partecipazione di 150 euro.

Info: Laura Bertolaccini | email didattica@accademiasanluca.it | tel 06.6798848 06.6798850     
web www.accademiasanluca.it


Corso a cura di Paolo Portoghesi

Consiglio didattico: Guido Strazza, Marisa Dalai Emiliani, Fabrizio Lemme, Francesco Moschini, Paolo Portoghesi, Franco Purini.

Docenti del corso: Paolo Portoghesi, Pietro Citati, Massimo Venturi Ferriolo, Franco Panzini, Ettore Rocca, Luisa Bonesio, Mauro Agnoletti, Paolo Avarello,Pietro Fantozzi, Francesca Gottardo, Luca Nicotera, Mario Pisani, Leone Spita, Maria Luna Vetrani, Chiara Visentin, Lucio Valerio Barbera, Franco Purini, Aimaro Oreglia d'Isola, Paolo Zermani, Giovanni Chiaramonte, Laura Thermes,Roberto Pirzio Biroli, Fausto Bertinotti, Maurizio Pallante,Salvatore Settis.

pubblicato il: