Illuminotecnica, colore e percezione visiva

Roma, 14 - 19 maggio 2012 ore 10.00-18.30

Nell'ambito del Master Lighting Design del Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università "Sapienza", un workshop sui fondamenti dell'illuminotecnica, sul colore e la percezione visiva.

Il lighting design è un tema complesso, che coinvolge molti aspetti: fisica, fisiologia dell'occhio, meccanismi psicofisici della percezione, ottica, teoria del colore, architettura, scienza dei materiali. La prima settimana di workshop si propone di fornire le basi a partire dalle quali sviluppare le competenze richieste per entrare nel mondo della luce, sia essa naturale o artificiale.

Lezioni teoriche sulla fisica della luce e del colore, sul funzionamento dell'occhio, sulla definizione e la misurazione dei parametri illuminotecnici, ed esercizi per utilizzare gli strumenti più comuni ed applicare i metodi di calcolo.

Destinatari: operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. E' indispensabile una conoscenza base dei fondamenti di fisica tecnica e delle nozioni fondamentali d'illuminotecnica.

Quota di partecipazione: 600 euro. Agevolazioni per coloro che volessero frequentare più workshop, per aziende che intendano iscrivere più persone e per i soci AIDI.

programma - program | Modulo d'iscrizioneAdmission form

Durata: dal 14 al 19 maggio | Orario: 10.00-13.00/14.00-18.30 (36 ore totali)
Sede: Facoltà di Architettura, Via Gianturco 2, 6° piano, stanza 612.

Iscrizione entro il 12 maggio 2012.


Contatti: email: info@masterlighting.it | tel. +39.339.2007187

Direttore prof. Stefano Catucci, professore associato di Estetica "Sapienza" Università di Roma. Coordinamento Scientifico: prof. arch. Corrado Terzi. Coordinamento della Tutorship ing. Marco Frascarolo. Coordinamento Organizzativo arch. Floriana Cannatelli.

Segreteria Amministrativa Dipartimento di Architettura e Progetto - "Sapienza" Università di Roma Via Flaminia 359, 00196 Roma.

pubblicato il: