La realizzazione del verde pensile

Bari, 19 maggio 2012 ore 10:00

All'interno della manifestazione Primavera Mediterranea, che si svolgerà a Bari dal 17 al 19 maggio 2012, Promoverde Puglia e Nemeton High Green Tech Magazine, in collaborazione con Vulcaplant e Gardenalto, organizzano il seminario: "LA REALIZZAZIONE DEL VERDE PENSILE" mirato a far conoscere in breve tempo ed in maniera concreta ai progettisti tecniche, modalità operative, sistemi e problematiche legate alla progettazione ed alla realizzazione del verde pensile.

Il verde pensile è una soluzione che ha ormai oltre quarant'anni di esperienza maturati in Germania e da amministrazioni come quelle di Tokyo, Chicago, Toronto e delle altre città che già stanno usando i giardini pensili come arma efficace contro l'inquinamento e per il risparmio energetico. È un sistema valido, efficace, sperimentato, duraturo, che si può inserire bene nelle logiche di una amministrazione e in grado di risolvere gli infiniti problemi di qualità dell'aria nelle città alla radice, in modo permanente e sicuro. Il principio è semplice: esiste un elemento che trasforma l'aria inquinata in aria sana e respirabile: sono le piante. Più aumentano le piante, più diminuisce l'inquinamento. Dove sono, nelle nostre città, degli spazi inutilizzati da trasformare in giardino? Dove possiamo mettere piante in modo da non creare fastidi, da non rubare spazio e magari avendo delle convenienze economiche per tutti, abitanti e amministrazioni? Sui tetti.

Target: Laureati / laureandi in architettura, agraria, ingegneria, scienze biologiche, scienze naturali, scienze ambientali, ingegneria ambientale, progettisti, operatori del verde.
Docenti: Luca Collina, Maria Pia Bernardi

Argomenti: Introduzione al verde pensile. Differenze fra estensivo e intensivo. La progettazione del verde pensile. La progettazione delle stratificazioni tecniche. I substrati, varietà e soluzioni in relazione al progetto. La progettazione del sistema vegetale: specie e varietà da inserire nel verde pensile. Controllo e manutenzione. Analisi di progetti-tipo.

Il seminario è gratuito previa iscrizione alla mail: promoverdepuglia.eventi@gmail.com

Appuntamento: sabato 19 maggio 2012 dalle 10,00 alle 14,00 
Bari, Il Giardino dei Tempi - Orto Botanico di Bari, S.S. 100 tra Mungivacca e Triggiano

Organizzazione: Promoverde Puglia, Nemeton Magazine, in collaborazione con Vulcaplant e Gardenalto

+ info: www.nemetonmagazine.net

pubblicato il: