OPEN | Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico

Lezioni: 1.10.12 - 28.02.13 | Iscrizioni: 24.09.12

Per il quarto anno consecutivo la facoltà di Architettura RomaTre propone OPEN, il Corso di Perfezionamento in Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico che nelle passate edizioni ha proposto a professionisti, giovani laureati e cultori dell'architettura del paesaggio un programma di seminari tematici e di workshop applicativi e conferenze tenute da esperti internazionali della materia.

Il corso offre gli strumenti teorici e applicativi necessari per:

• conoscere, comprendere e interpretare i caratteri fisici e spaziali, naturali e antropici, materiali e immateriali del paesaggio urbano, in rapporto al contesto storico e ambientale;
progettare parchi e spazi aperti come luoghi abitabili, adeguati agli usi e alla figuratività degli spazi aperti urbani e alla complessità dell'immaginario contemporaneo sul paesaggio.
• progettare giardini, anche alla piccola scala imparando a controllare il processo di ideazione, progettazione tecnica, impiantistica e vegetazionale.

Requisiti di accesso
Diverse le Lauree che ne consentono l'accesso, tra queste: Archeologia, Architettura del paesaggio, Architettura e Ingegneria edile, Conservazione dei Beni architettonici e ambientali, Conservazione e Restauro del Patrimonio storico-artistico, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale. Oppure in lauree conseguite in base ai precedenti ordinamenti didattici in: Architettura, Pianificazione Territoriale Urbanistica, Ingegneria (indirizzo Civile Edile e Ambientale).

Articolazione didattica
Il Corso si svolge da ottobre a febbraio, per la durata di una intera settimana una volta al mese. È articolato in tre parti che si intrecciano fra loro: le prime due - OPEN Lessons e OPEN Talks - hanno carattere teorico-critico; OPEN Workshop, ha invece natura applicativa.

Attestato di frequenza
Al termine del Corso, agli studenti che ne avranno svolto le attività con esito positivo sarà rilasciato un Attestato di Frequenza al Corso di Perfezionamento in Progettazione dei Parchi e dello Spazio Pubblico OPEN. L'Attestato conterrà l'indicazione dei crediti conseguiti: 30 CFU per 250 ore di insegnamento frontale e 150 di studio individuale.

Iscrizione e costo
E' di 2.000,00 euro, da corrispondere in un'unica soluzione entro il 27 settembre 2012. Scadenza per l'invio della domanda di partecipazione: 24 settembre 2012.

OPEN e il Master Architettura Storia Progetto
Il Corso partecipa altresì al più ampio programma didattico del Master Internazionale di II livello Architettura Storia Progetto, costituendosi come uno dei moduli didattici del Master. Gli studenti di OPEN, al termine del Corso, avranno la possibilità di iscriversi al Master Architettura Storia Progetto, ottenendo il riconoscimento di 30 crediti e una detrazione di euro 2.000,00 dalla quota di iscrizione.

Lezioni: dal 1 ottobre 2012 al 28 febbraio 2013, presso la Facoltà di Architettura
via Madonna dei Monti 40 - 00184 - Roma.

Il bando e la domanda di ammissione sono scaricabili dalla pagina "Iscrizione" del sito: www.paesaggio.architettura.it/open

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: