Costruzioni in paglia e terra cruda

Todi, (PG), 17 - 19 agosto 2012

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Ciuffelli-Einaudi", il Centro per l'Educazione Ambientale Panta Rei, e l'arch. Eliana Baglioni, aprono il cantiere-scuola di costruzione con materiali naturali (balle di paglia, terra paglia, e intonaci d'argilla), finalizzato alla realizzazione di un laboratorio oleario.

Oggetto del corso sarà la costruzione in balle di paglia e terrapaglia dal punto di vista teorico e pratico: dalle norme, alle tecniche costruttive, al cantiere scuola. Il cantiere consisterà nel tamponamento delle pareti all'interno di una struttura pre-esistente costruita con platea e telai (pilastri e travi) in cemento armato, la cui copertura in coppi, non ventilata, è sorretta da capriate di cemento armato e legno. Le tamponature con balle di paglia avranno una sottostruttura lignea, su basamento in mattoni pieni, la terrapaglia servirà per l'isolamento termico di pilastri e capriate, infine si provvederà a coprire le pareti con gli intonaci in terra cruda.

La sperimentazione delle tecniche costruttive mira a fornire ai partecipanti la conoscenza dei procedimenti di messa in opera di strutture similari e delle norme di riferimento.

Conduttori:
Eliana Baglioni, ha maturato esperienze professionali nel campo dell'Architettura Naturale in Italia e all'Estero. Ha condotto workshop e cantieri di auto-costruzione con materiali naturali (terra cruda, balle di paglia, bambù e tetto verde); vanta pubblicazioni, partecipazioni a conferenze e docenze, inerenti le culture costruttive tradizionali e il patrimonio architettonico in terra cruda.
Mezzasoma Sanni dirige il Centro Panta Rei e ne ha seguito tutte le fasi di progettazione e realizzazione. Si occupa di educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile e segue i campi di lavoro all'interno di Panta Rei di cui è anche il direttore.

Quota di partecipazione: - 150,00 € iva compresa, comprensiva della formazione teorico-pratica e dell'uso delle attrezzature. - 200,00 € IVA compresa, comprensiva della formazione teorico-pratica, l'uso delle attrezzature, i pernottamenti e i pasti dei due giorni di permanenza.

L'iscrizione dovrà avvenire in forma scritta: inviando un fax al n° (+39) 0758296164, oppure inviando un messaggio di posta elettronica a: sanni@pantarei-cea.it.  E' necessario compilare e firmare una liberatoria in materia di sicurezza-danni ed assicurazione.

Attrezzature e materiali: Verranno messe a disposizione in cantiere. Si prega di venire muniti di guanti e scarpe da lavoro.

volantino con programma

Appuntamento: venerdì 17, sabato 18, domenica 19 agosto 2012
Fattoria didattica dell'Istituto Agrario di Todi, in località Bodoglie.

Per iscrizioni e info: tel 0758296164 - 3406090841 | email sanni@pantarei-cea.it

Il cantiere scuola si svolge in convenzione e con il benestare della Provincia di Perugia.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: