B4 Before | Prove generali di Master

Feltre (BL), 14 settembre 2012 ore 11.00

Il giorno 14 settembre dalle ore 11.00, al Campus Universitario di Feltre, si terrà un workshop gratuito che propone un'introduzione al Master universitario di secondo livello Processi Costruttivi Sostenibili, con micro-lezioni di alcuni dei docenti coinvolti. Il Workshop è organizzato da IUAV e Confindustria Belluno Dolomiti.

Il Master Processi Costruttivi Sostenibili oltre a fornire strumenti avanzati per il risparmio energetico, la cantierizzazione del progetto architettonico e il rating ambientale, propone un processo integrato su base parametrica che va dal concept all'esecutivo, attraverso un'intersezione coerente tra fattori ambientali, modello BIM, simulazioni termo-fluidodinamiche, ciclo di vita dei materiali da costruzione e aspetti economici. Tale processo permette il controllo globale del modello e l'ottimizzazione della forma architettonica attraverso una diretta relazione con i molteplici fattori che insistono sul progetto.

Il workshop propone alcuni estratti delle lezioni del Master, per cercare di comprendere come un modello architettonico si possa sviluppare, integrando gli apporti delle varie discipline, per arrivare a renderlo efficiente dal punto di vista bioclimatico, costruttivo, economico. La presentazione prevede un confronto dinamico tra i docenti e l'alternarsi di teoria e pratica con alcuni esempi concreti "in diretta" di simulazioni attraverso i software che verranno poi utilizzati durante il percorso didattico.

I presenti potranno partecipare attivamente alla lezione, mentre l'ultima parte della giornata sarà dedicata al confronto collettivo con domande specifiche e approfondimenti sulle tematiche trattate nel corso e prove di utilizzo dei software.

Durante la giornata i partecipanti potranno avere informazioni dettagliate sulle borse di studio, i voucher formativi e il contributo di 2.000 euro che Confindustria offre a ciascun iscritto per la riduzione della quota di iscrizione. Si potranno inoltre chiedere delucidazioni sul materiale da presentare per la preiscrizione (portfolio, CV, lettera di presentazione, etc..).

RELATORI:
Presentazione e organizzazione del Master:
Fabio Peron - responsabile scientifico Iuav
Enrico Di Munno - coordinatore scientifico

Prove di master:
Fabio Peron / Vittorio Spigai / Ugo Mazzali / Alessandro Speccher / Marco Rapone / Alberto Altavilla / Maurizio Brufatto / Michele Domeneghetti.

Intervengono:
Marco Melchiori - direttore Confindustria Belluno Dolomiti

Al termine del workshop seguiranno aperitivo e musica con tutti i docenti coinvolti. Per la partecipazione è obbligatorio iscriversi inviando una mail con nome, cognome e recapito telefonico entro il giorno 10 settembre all'indirizzo: vtemporin@iuav.it. L'evento si svolgerà con un numero minimo di 12 partecipanti.

Appuntamento: venerdì 14 settembre 2012, dalle ore 11.00 alle ore 19.30 
Campus Universitario di Feltre / Via Borgo Ruga 40 / Feltre (BL).

Per informazioni: Valentina Temporin / 347 4819633 / vtemporin@iuav.it / info@masterpcs.it
Per supporto nella ricerca di Hotel / B&B convenzionati: Elisa Corrà / 320 0471657 / elisa@masterpcs.it.

Per il programma dettagliato: www.masterpcs-blog.it/before-workshop-di-presentazione/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: