João Gomes Da Silva | Bilancio energetico e paesaggio

Milano, 19 settembre - 23 settembre 2012

Nell'ambito del laboratorio di progettazione Energie rinnovabili e paesaggio. Il progetto dei sistemi d'acqua, organizzato da ACMA - Centro Italiano di Architettura in collaborazione con la Università Politecnica di Catalunya, si inserisce il workshop su "bilancio energetico e paesaggio", sotto la guida del celebre architetto João Gomes Da Silva (www.gap.pt).

Da sempre la produzione di energia ha conformato interi paesaggi: basti pensare ai mulini a vento lungo i crinali dei colli, ai manufatti lungo le valli dei fiumi, all'impianto e alla manutenzione dei boschi per la produzione di legna da ardere. Se l'auspicato ritorno alle "rinnovabili" risulta centrale per le nuove politiche energetiche, lo sfruttamento indifferenziato dei territori a fini della libera produzione ha dato luogo ad innumerevoli incongruenze con le economie locali e, spesso, ad evidenti conflitti ambientali.

Impiegare le più avanzate tecnologie in funzione di ciò che i territori possono realisticamente offrire (geotermico, biomasse, mini idrico, eolico, ecc.) risulta oggi l'obiettivo per l'applicazione dei principi della sostenibilità ambientale anche attraverso gli studi sperimentali sul bilancio energetico volti a individuare fattori e variabili della produzione che possono incidere sulla trasformazione strutturale dei paesaggi.

Iscrizione 
La selezione dei partecipanti avviene mediante la valutazione di un breve curriculum (max 1 pagina) didattico o professionale. Per procedere alla domanda di ammissione è necessario compilare un apposito modulo (scaricabile da www.acmaweb.com) e inviarlo, corredato di curriculum, via fax alla segreteria organizzativa ACMA.

Quota di partecipazione
E' pari a: euro 576,00 +IVA 21% (totale Euro 696,96) | Euro 507,00 +IVA 21% (totale Euro 613,47) se l'iscrizione viene effettuata entro il 10 settembre 2012;
per gli studenti universitari: Euro 446,00 +IVA 21% (totale Euro 539,66) Euro 392,00+IVA 21% (totale Euro 474,32) se l'iscrizione viene effettuata entro il 10 settembre 2012.

Sconti previsti
per i sostenitori ACMA, per gruppi di partecipanti, per titolari di assegni di ricerca e studenti di dottorato, per enti convenzionati (Ordini degli architetti di Milano, di Como, di Bologna, Università La Sapienza di Roma) e per partecipanti a più iniziative.

Appuntamento: 19 settembre - 23 settembre 2012
Sede: aule e auditorium del Camplus Rubattino, Via Caduti di Marcinelle, 2 (Milano EST, zona nuovo quartiere Rubattino) 20134 - Milano.

Per informazioni e iscrizioniwww.masterpaesaggio.it | www.acmaweb.com

ACMA Centro Italiano di Architettura
Via Conte Rosso, 34 - Zona Ventura I - 20134 Milano
tel: +39 0270639293 | mob. +39 333 7567795 | fax: +39 0270639761 

Patrocini: Parco Agricolo Sud Milano, IN/ARCH; INU, AIAPP


Programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona

Il laboratorio di 150 ore "Energie rinnovabili e paesaggio" (3 workshop di 50 ore) fa parte del programma di Formazione Continua della UPC di Barcellona. La sua frequenza, che prevede l'immatricolazione presso la UPC, permette il conseguimento del Diploma post-laurea "El Proyecto de los Sistemas del Agua: Las Costas, los Ríos, la Agricultura" emesso dalla UPC stessa. I 20 crediti ETCS saranno spendibili anche all'interno del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona che ACMA organizza a Milano.

Il conseguimento del suddetto Diploma concorrerà alla valutazione nella fase di selezione delle domande di ammissione al Master. La partecipazione separata ai 3 workshop non consente il conseguimento del Diploma post-laurea emesso dalla UPC, ottenibile solo previa iscrizione al laboratorio. La frequenza di ogni singolo workshop permette il conseguimento di un semplice attestato di partecipazione emesso da ACMA comunque spendibile all'interno del programma del master. 

pubblicato il: