Riqualificazione e tecniche di costruzione locale

Zollino (LE), 11, 12 e 13 ottobre 2012

La Rete dei Caselli Sud Est, insieme alla Scuola Edile di Lecce e all'Ordine degli Architetti Lecce organizza un workshop sul recupero e la riqualificazione dei vecchi caselli ferroviari, che si terrà presso la stazione di Zollino (LE).

Il workshop è incentrato proprio sul tema della riutilizzazione dei vecchi caselli in disuso che si sviluppano attorno alle strade ferrate. Cosa può diventare casello? Quali sono le modalità migliori per portarlo a nuova vita? Che ruolo deve avere il paesaggio circostante nella sua riqualificazione? A quali fondi è possibile accedere? Questi, insieme alla parte più pratica - sopralluoghi e progettazione sul campo, ricerca dei bandi - sono solo alcuni dei punti che saranno eviscerati nei tre intensi giorni di workshop. Si discuterà inoltre sulla sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale partendo dalle specificità del territorio.

Tre, in sintesi, gli ambiti di analisi:
• Riqualificazione di un casello in ambito urbano semi-periferico; 
• Riqualificazione in ambito extraurbano con attenzione alla valorizzazione del paesaggio;
• Riqualificazione del casello. 

Seminari: • Strutture voltate (a cura della Scuola Edile di Lecce).  • Progettazione, strategie territoriali, finanziamenti.  • Valorizzazione del paesaggio e finanziamenti. Temi progettuali: •  Casa cantoniera Km 19 di Zollino. • Casello ferroviario Km 13 di Copertino.

Partecipanti: il  workshop è aperto a venti partecipanti tra studenti di architettura e ingegneria, architetti, ingegneri, geometri, storici dell'arte, comunicatori, sociologi. Costo: 70 euro | Sono previste agevolazioni per trasfertisti.

Al termine del corso sarà consegnato l'attestato finale. Le proposte progettuali saranno pubblicate in una raccolta dedicata.

programma

Appuntamento: 11, 12 e 13 ottobre 2012
Stazione ferroviaria di Zollino - Lecce.

Info, programma e modulo di adesione: web www.retedeicaselli.com
fb www.facebook.com/events/352714351483853/ | email workshop@retedeicaselli.com
tel. 3205563147


con il patrocinio di: Comune di Zollino, Provincia di Lecce, Ferrovie del Sud Est.
in collaborazione con Mappaperta e con il sostegno di Punto DFV - Porte e Finestre.

Coordinamento e tutoraggio: arch. Claudia Valentini, architetto, Ph.D. student in riqualificazione e recupero insediativo presso la Sapienza di Roma, Coordinamento Rete dei Caselli Sud Est; Simona Strambone, architetto.
Docenze: dott. Salvatore Patera, sociologo, Ph.D. student in pedagogia presso l'Università del Salento; arch. Nicole Valenza, esperta in europrogettazione; ing. Marco Mortella, docente Scuola Edile Lecce; dott. Gianluca Tramutola, esperto in strategie del paesaggio.

Rete dei Caselli del Sud Est
Da qualche anno la rete ferroviaria del Sud Est è stata quasi completamente automatizzata, rendendo di conseguenza inutilizzate tutte quelle strutture adibite un tempo a dimora dei casellanti. Nel corso degli ultimi tempi, poi, all'interno degli stessi caselli, sono nate e cresciute piccole e grandi realtà associative, mappate e descritte proprio dalla Rete dei Caselli del Sud Est, progetto dell'associazione PepeNero, vincitore del bando Regionale Principi Attivi 2010, che ha creato un network intorno al Casello inteso come bene comune, incentivandone il recupero e la riqualificazione (la mappatura dei caselli è visibile sul sito www.retedeicaselli.com).

pubblicato il: