Misure di Sicurezza Cantieri per lo Spettacolo

Bologna Fiere, sabato 20 ottobre 2012

Ultimi giorni per iscriversi al workshop sulla sicurezza nelle attività di pubblico spettacolo.

L'Ingegnere Alessandro Michelon ospite speciale del workshop sulla sicurezza in programma al SAIE di Bologna il 20 ottobre. Lo Studio Tecnico d'Ingegneria Michelon coadiuvato da uno staff di ingegneri specializzati, opera dal 1975 nel settore di riferimento dell'ingegneria meccanica con una consolidata esperienza specifica in macchine da cantiere, industriali e portuali; macchine di sollevamento, agricole, piattaforme elevabili, sicurezza del lavoro e prevenzione infortuni. Il Prof. Ing. Alessandro Michelon ha un'esperienza di docenza in corsi sulla sicurezza del lavoro e prevenzione infortuni per oltre 5000 ore a ingegneri, architetti, geometri, ecc. con oltre 46 tipologie di corsi di formazione. La lunga esperienza del titolare è riportata anche in dieci libri ed oltre 130 pubblicazioni tecniche e scientifiche.

Committenti di maggior rilievo per i quali lo Studio Michelon ha svolto consulenza tecnica: Alitalia S.p.A., Teatro dell'Opera di Roma, Banca D'Italia, Comune di Roma, MAIA S.p.A., Tribunale di Roma Penale e Civile, Liebherr, Mannesmann Demag, Terex, P&H Harnisfeger, Corradini, Bendini, Cleveland Cranes, SNAM, AGIP Petroli avio, Lodigiani, Condotte d'Acqua, Torno, Astaldi, e tante altre imprese, fabbriche, porti, aeroporti, teatri, ecc. Argomenti trattati dall'Ing. Michelon al SAIE:Contributo di idee per ottimizzare le procedure per una manutenzione - ricostruzione in sicurezza di un teatro secondo le norme vigenti
Macchine teatrali: Sicurezza, Tecnologia della movimentazione di scena, legislazione.

Tutti i capitoli del workshop:

1. Per una cultura della sicurezza, tra etica e responsabilità. 2. Criteri generali e criticità nella gestione della sicurezza nel pubblico spettacolo. 3. Sicurezza del macchinario. 4. Macchine e attrezzature. 5. Macchine adibite alla meccanica superiore che operano in ambiente chiuso. 6. Specifiche per la progettazione, la fabbricazione e l'utilizzo degli elementi strutturali in alluminio, acciaio o altra lega. 6. Presentazione di progetti. 7. Locali di pubblico spettacolo di tipo temporaneo e di tipo permanente. 8. Verifica della solidità e sicurezza dei carichi sospesi. Interpretazioni ed implicazioni. 9. L'esempio del teatro Comunale di Bologna. 10. Verso una linea guida nazionale per il montaggio dei palchi. 11. Misure di sicurezza antincendi per gli impianti elettrici nelle attività di pubblico spettacolo.

Il workshop  ha la durata di un giorno. La registrazione comprende: ingresso gratuito in Fiera,
kit dispense e materiale di segreteria, attestato di partecipazione, fatturazione.

Quota di partecipazione € 30,00 - Inviare email all'indirizzo info@scenic-fest.com la scheda d'iscrizione e contestualmente il giustificativo di pagamento effettuato.

La quota comprende:
ingresso gratuito in Fiera, attestato di partecipazione, kit dispense e materiale di segreteria, fatturazione.

Programma | Scheda di partecipazione

Appuntamento: sabato 20 ottobre 2012 - ore: 10:00 - 13:30 / 15:00 - 18:00
Bologna Fiere / SAIE 2012 Padiglione 22 - Piano Ammezzato Spazio Industry
web

pubblicato il: