Strumenti e opportunità per la rigenerazione edilizia

Torino, giovedì 15 novembre 2012 ore 9.00

Si svolgerà a Torino, al Centro Congressi, il workshop "Strumenti e opportunità per la rigenerazione edilizia", organizzato dalla Fondazione OAT in collaborazione con la casa editrice Action Group. Aperto ai professionisti di area tecnica, l'incontro affronta i temi del risparmio energetico, della ristrutturazione e della riqualificazione sostenibile, intendendo offrire un confronto concreto, utile e costruttivo con le aziende che stanno ampliando la ricerca su materiali e normative di riferimento.

Il workshop affronterà da un lato il tema della decrescita sostenibile e del recupero del costruito, dall'altro le questioni connesse alle performance degli edifici di nuova costruzione, dal punto di vista del comfort e dei consumi energetici, fino ai progetti di edifici a energia zero.

Intorno alla presentazione da parte di progettisti di alcuni recenti casi esemplari torinesi - come il recupero dell'ex Tobler (arch. Franco Cucchiarati) e la ristrutturazione e l'ampliamento del Collegio Universitario Einaudi (arch. Luca Moretto) - ruoteranno gli interventi degli esperti delle aziende. Le analisi della giornata di studio si estenderanno anche al di fuori dell'edificio, approfondendo le prospettive di uno sviluppo ecosostenibile delle città del futuro dal punto di vista della sicurezza e del quadro normativo (soffermandosi anche su agevolazioni fiscali e finanziamenti), con uno sguardo al raggiungimento dell'obiettivo del 20-20-20 indicato dall'Unione Europea.

Il Collegio dei Geometri di Torino riconosce 4 crediti formativi ai geometri partecipanti.

»Programma

Appuntamento: giovedì 15 novembre ore 9.00 - 18.30
Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa, 8 - Torino.

Per iscrizioniwww.infoprogetto.it

pubblicato il: