World Natural Heritage Management

Trento, 23 gennaio - 13 dicembre 2013

La Provincia autonoma di Trento, attraverso tsm-step scuola per il governo del territorio e del paesaggio e in partnership con l'Università di Torino, propone la prima edizione del Master World Natural Heritage Management - conoscenza e gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (Dolomiti e altri siti montani).

Il Master ha l'obiettivo di fornire agli allievi teorie, metodi e strumenti innovativi, adatti alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali, dell'ambiente e del paesaggio.

E' rivolto a quindici manager, funzionari, studiosi, professionisti di istituzioni e organizzazioni pubbliche e private interessati alla gestione dei Beni iscritti nella Lista del Patrimonio Naturale UNESCO e a giovani laureati in possesso almeno di laurea triennale che intendono approfondire le tematiche della conoscenza, dell'economia e della gestione dei beni naturali.

Formazione: Il percorso formativo è articolato in più attività, tra le quali: • initial e team building; • relazioni formative e applicative con docenti di Università e rappresentanti di imprese e istituzioni nazionali e internazionali; • viaggio studio ed incontri con rappresentanti di istituzioni internazionali impegnate nella gestione di Patrimoni naturali dell'UNESCO; • progetti di ricerca applicata - RBL-Research Based Learning; • stage in istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali; • visite e workshop presso imprese e istituzioni partner; • valutazione del processo e degli esiti dell'intero percorso formativo.

Le lezioni d'aula saranno svolte parzialmente in lingua inglese.

Ammissione: per partecipare alle selezioni è necessario iscriversi entro il 4 dicembre 2012; compilare la domanda di iscrizione direttamente online www.tsm.tn.it. Inviare alla Segreteria del Master: fotocopia documento di identità o del passaporto; nr. 2 fotografie recenti formato tessera; curriculum vitae; progetto Individuale (redatto seguendo i punti indicati nel paragrafo "Selezioni" del Bando).

Quota di iscrizione: € 4.000,00 | tsm-step mette a disposizione 5 borse di studio a copertura parziale delle spese di iscrizione.

Appuntamento:  23 gennaio 2013 - 13 dicembre 2013.
Durata: 292 ore di aula e di viaggio studio | 360 ore di stage e project work.
Sede: step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio,  via Diaz 15 - Trento. 

Tutte le ulteriori info suwww.tsm.tn.it

Patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.

pubblicato il: