MID, Master in Interior Design

master di I livello

Milano, lezioni dal 4.03.13 | Iscrizioni entro il 23.02.13

Sono aperte le selezioni per la decima edizione del MID - Master Universitario in Interior Design organizzato dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, dalla Scuola Politecnica di Design SPD e da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

Il Master MID offre ad architetti e designer un percorso di formazione post-laurea altamente qualificato per la progettazione degli interni, coinvolgendo importanti studi italiani di progettazione nei diversi settori di intervento: dallo Studio Simone Micheli allo Studio Marco Piva, dallo Studio Progetto CMR allo Studio Denis Santachiara, etc.

Articolazione didattica
Il master ha un orientamento professionale e propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, workshop, testimonianze e visite accanto a contributi teorici su temi specifici: illuminotecnica, materiali e tecnologie per gli interni, storia dell'interior design, retail design. I cinque workshop sono momenti fondamentali per sviluppare solide competenze progettuali. I temi proposti spaziano dall'ambito domestico ai luoghi del lavoro e del retail. L'hotel, nella sua complessa accezione contemporanea, è protagonista della quarta area di progetto mentre l'ultimo workshop è dedicato all'exhibit design.

Destinatari
Il master è aperto a studenti italiani e internazionali, laureati o laureandi in architettura, design ed equivalenti. Le lezioni sono in lingua italiana; è richiesta la conoscenza dei principali software professionali. Le iscrizioni sono a numero programmato.

CFU e stage
Sessanta sono i crediti formativi (CFU) maturati. Al termine del percorso d'aula gli studenti affrontano lo stage negli studi partner. Numerosi sono gli studi che ogni anno ospitano gli studenti MID: Lissoni Associati, Studio Matteo Thun, Citterio and Partners, Cibic and Partners, Giovannoni Design, Studio Bellini, Dante Benini & Partners, Studio Simone Micheli, Progetto CMR e Studio Marco Piva.

Frequenza e durata
La frequenza è tre giorni la settimana da lunedì a mercoledì mentre il giovedì e il venerdì sono dedicati al lavoro di gruppo, a visite e incontri con aziende. Da ottobre 2013 prenderanno il via gli stage che impegnano gli studenti per un periodo di circa tre mesi. La durata del programma è di 890 ore tra aula e stage. L'impegno globale previsto per ogni studente è di 1500 ore, comprensive di frequenza alle lezioni, stage e studio individuale.

Per richiedere l'ammissione occorre presentare il curriculum vitae, il portfolio e sostenere un colloquio di approfondimento. Termine per la presentazione della documentazione di iscrizione: 23 febbraio 2013.

Lezioni: dal 4 marzo 2013 | Sede: Scuola Politecnica di Design,
via Ventura 15, 20134 Milano.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Didattica del Master
Scuola Politecnica di Design: tel +39 02 21597590 | email: info@masterinterior.com

web www.masterinterior.com | www.polidesign.net/interior

pubblicato il: