Obblighi per i Coordinatori e redazione del DUVRI

giornate di informazione tecnica

Roma, sabato 12 gennaio 2013 ore 10.30 - 13.00

Presso il punto vendita DEI di via Nomentana, il primo incontro dell'anno sul tema della sicurezza sul lavoro con un incontro sull'obbligo di aggiornamento quinquennale per i Coordinatori della Sicurezza.

L'allegato XIV del DLgs 81/2008 e s.m.i., tratta quasi esclusivamente del corso di abilitazione di 120 ore, ma conclude istituendo l'obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, previste anche per mezzo di diversi moduli nell'arco del quinquennio, senza però specificare quali argomenti debbono essere trattati.

Una programmazione "didattica" poco razionale rischia però di complicare le procedure o addirittura creare artificiose problematiche. Il corso cercherà di fare ordine nelle nozioni acquisite dai Coordinatori della Sicurezza (CSP/CSE) per tutti gli obblighi imposti dal Legislatore.

Redazione del DUVRI
Verrà formulato un esempio che potrà essere facilmente adattato per la corretta eleborazione di altri DUVRI, quando è necessaria la "cooperazione e coordinamento" tra il "Datore di lavoro-committente" e le "Imprese appaltatrici e/o i Lavoratori autonomi". L'esempio verrà svolto per le seguenti tipologie di lavoro

• Condominio
•  Complesso adibito ad uffici pubblici o privati
• Complesso scolastico
•  Stabilimento di produzione
• Medio Centro Commerciale

a cura di Massimo Caroli, dottore in Ingegneria della Sicurezza.

Appuntamento: sabato, 12 gennaio 2013 dalle ore 10.30 alle 13.00
presso Punto vendita DEI Via Nomentana, 20 - Roma.

Informazioni e prenotazioniwww.build.it | tel. 06.44163751

pubblicato il: