Anouk Vogel: temporary garden tra spazio pubblico e dimensione domestica

workshop

Milano, 20 - 24 marzo 2013

Si moltiplicano gli eventi culturali e i grandi appuntamenti che richiedono la trasformazione temporanea dei luoghi pubblici con strutture mobili ed effimere, installazioni artistiche, giardini ed orti. Ad occuparsi di questo tema, nell'ambito del programma del Master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona e di ACMA Milano, sarà il workshop tenuto dall'architetto paesaggista Anouk Vogel, professoressa alla Architecture Academy di Amsterdam.

Nel mondo dominato dal "marketing esperienziale" la figura del progettista sempre più si avvicina a quella del "set-designer" e viene chiamata a costruire vere e proprie scenografie urbane, installazioni in grado di riaggiornare l'immagine della città modificandone il volto, magari solo per alcuni giorni all'anno. Esempio eclatante è rappresentato dall'evoluzione del Fuori Salone che ha trasformato negli ultimi anni alcune parti della città di Milano in un enorme salotto con interventi temporanei in grado di modificare, anche in termini più duraturi, il volto dei quartieri ospitanti le iniziative, contribuendo a sostenerne una nuova identità.

Le proposte progettuali elaborate durante il workshop, che studierà nello specifico la realtà degli spazi costruiti interstiziali e delle corti urbane della Zona Lambrate, faranno parte di una mostra prevista in Zona Ventura durante le giornate del Salone del Mobile 2013.

Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche: conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area); elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo); dibattito e presentazione delle proposte.

Appuntamento: Milano, dal 20 al  24 marzo 2013 | Le iscrizioni saranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

+ infowww.acmaweb.com

pubblicato il: