Autocostruzione di Pannelli Solari Termici

laboratorio dimostrativo ed applicativo

Lucca, sabato 16 e domenica 17 marzo 2013

L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione di Lucca e Rete Solare per l'Autocostruzione organizzano un laboratorio dimostrativo e applicativo di autocostruzione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, a basso costo e nel rispetto dell'ambiente.

Il laboratorio si svolge in due giornate (fine settimana) e prevede la realizzazione di un impianto solare termico, da circa 4 mq, sufficiente a fornire acqua calda per una famiglia. E' tenuto da tecnici della Rete Solare per l'Autocostruzione e prevede il rilascio di attestato riconosciuto per l'agevolazione fiscale in caso di installazione di pannelli solari. A tutti i partecipanti sarà inotre consegnato il materiale didattico completo.

PROGRAMMA:

Sabato 16 marzo 2013, ore 10.00/18.00

    • Illustrazione dei fondamenti teorici della tecnologia;
    • inizio della costruzione del pannello, con assemblaggio delle parti.

Domenica 17 marzo 2013, ore 10.00/18.00

    • completamento del pannello e illustrazione delle modalità di collegamento ad un impianto.

Quota di partecipazione: 190 euro (1802 per i soci INBAR); 210 euro per iscrizioni pervenute dopo il 28 febbraio. Scadenza prima iscrizione: 28 febbraio 2013.

Attrezzatura: guanti e scarpe da lavoro, abbigliamento comodo e , se possibile, attrezzi manuali.
attestato di partecipazione: l'attestato rilasciato è valido ai fini dell'ottenimento della detrazione fiscale del 55% per l'installazione di pannelli solari autocostruiti.

Info e iscrizioni: email: lucca@bioarchitettura.it | web www.bioarchitettura-network.it

pubblicato il: