Costruire in terra cruda

workshop - progettare un'architettura sostenibile

Milano, 9.05/10.06.2013 | iscrizioni entro il 30.04.13

ISAD, Istituto Superiore di Architettura e Design, organizza il workshop professionale Progettare un'architettura sostenibile "costruire in terra cruda", aperto a tutti coloro che possiedono capacità progettuali. Obiettivo del corso è la conoscenza del materiale e delle differenti performance meccaniche e fisiche delle diverse tecniche costruttive, per arrivare al progetto di un modulo di 32 mq, da sviluppare secondo le regole dei sistemi costruttivi odierni.

Le lezioni di 3 ore ciascuna, si svolgeranno in ISAD in orario serale per facilitare la frequenza a coloro che lavorano, più una giornata full-time. A completamento del corso sono previste visite guidate a realizzazioni di opere in terra cruda in Piemonte. Inoltre a fine corso verrà organizzata una visita facoltativa di 2 giorni in Austria con Martin Rauch.

Il corso è aperto a studenti che possiedano capacità progettuali, a diplomati, laureandi e laureati in Architettura, Design, Ingegneria edile, a professionisti del settore.

CONTENUTI
La terra cruda, per le sue qualità di basso impatto ambientale e miglioramento del microclima interno delle abitazioni è un materiale appropriato all'architettura contemporanea, come dimostrano i vari esempi europei e italiani che verranno illustrati anche attraverso visite guidate in Piemonte e in Austria.

Quasi il 50% della popolazione mondiale abita in case di terra cruda, un materiale antico ancora molto diffuso in Europa. Gran parte degli edifici esistenti non sono conosciuti, come pure le varie tecnologie costruttive, che permettono di realizzare pareti portanti per varie altezze, come i palazzi tedeschi di cinque piani, e gli edifici sardi e piemontesi a 2-3 piani.

I docenti sono progettisti esperti nella costruzione in terra cruda, il seminario avrà una parte pratica di sperimentazione delle diverse tecniche, ed una parte illustrativa di visita e analisi delle realizzazioni tradizionali e moderne affiancata dalla presenza del costruttore austriaco Martin Rauch.

DOCENTI
Barbara Narici, esperta in tecniche di costruzione in terra cruda, organizzatrice in Italia e all'Estero di diversi convegni sul tema della terra cruda. Partecipa al corso Martin Rauch, CEO di Lehm Ton Erde, imprenditore e artista internazionale; ha realizzato in diversi continenti architetture pubbliche e private in terra battuta portante e in terra cruda. Al suo attivo vanta collaborazioni con importanti studi di Architettura come Herzog e Demeuron. L'incontro con Martin Rauch si svolgerà nel suo studio a Schlins in Austria e comprenderà la visita ad alcune realizzazioni di edifici e impianti sportivi.

COSTO: workshop in aula: euro 800,00 + IVA |  visita a Schlins (Austria) e pernottamento: da acquistare separatamente, costo da definire in base al numero dei partecipanti (si può aderire alla vista anche senza l'iscrizione al corso). 

CALENDARIO:
dal 9 maggio al 10 giugno 2013. Lunedì e giovedì: ore 17.00-20.00
Durata: 36 ore in aula e 8 in azienda. Iscrizioni entro il 30 aprile 2013.

SEDE: ISAD - Istituto Superiore di Architettura e Design Via Balduccio da Pisa 16, 20139 Milano.

Per informazioni:
Segreteria ISAD tel. +39.02.55210700 | email isad@isad.it | web www.isad.it

Coordinatore: Lorenzo Noè | Docente: Barbara Narici con la partecipazione di Martin Rauch.

pubblicato il: