Landworks Sardinia 2013

workshop operativo

Punta Rossa, Caprera, La Maddalena, 23.05 - 2.06.13

La Facoltà di Architettura di Alghero - Università di Sassari organizza il workshop operativo "Landworks Sardinia 2013", che prevede la realizzazione di interventi paesaggistici effimeri in situ con alcuni dei grandi protagonisti del panorama dell'architettura del paesaggio e con la stretta collaborazione degli attori locali.

Realizzazioni effimero-sperimentali per la riqualificazione e valorizzazione paesaggistico-ambientale dei territori con particolari caratteristiche storico-antropologiche all'interno del territorio della Sardegna, quali il paesaggio difensivo dei siti e manufatti ottocenteschi ricadenti nell'ambito del patrimonio del Parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena, nell'area di Punta Rossa, Isola di Caprera.

Descrizione

Il workshop si svolgerà nell'estrema costa Nord dell'Isola, zona ricadente entro i limiti amministrativi del Parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena, incomparabile patrimonio naturalistico dell'aera protetta, tra le meglio preservate dell'Isola. Nello specifico, l'area degli interventi sarà concentrata intorno dell'ex comparto fortificato di Punta Rossa, dove risiedeva l'antica fortificazione ottocentesca, parte del sistema difensivo della costa nord dell'Isola e arcipelago della Maddalena.

Il paesaggio all'interno del quale avrà luogo l'Iniziativa per l'edizione 2013, è unico e incomparabile per patrimonio naturalistico, storico e culturale, in quanto vi si trovano i resti dei manufatti difensivi dell'intero sistema a protezione della costa durante l'ottocentesco, in un'area (estrema propaggine costa Nord) che da sempre ha rivestito importanza strategica all'interno del sistema storico-difensivo dell'isola dei Sardi, rappresentando un vero e proprio museo storico-naturalistico a cielo aperto..

Organizzazione

Gli studenti, la cui presenza è a carattere fortemente internazionale, saranno divisi in differenti gruppi di lavoro ed eseguiranno sotto la direzione dei loro team leader, scelto tra gli ospiti internazionali invitati, procedendo a ritmi sostenuti lungo i 10 intensi giorni di lavoro, nella realizzazione delle opere.

Le lingue ufficiali del workshop sono l'inglese e l'italiano, ma si parleranno correntemente anche il francese e il tedesco. Al termine dell'esperienza verranno certificate le ore svolte e riconosciuti 3 CFU/ETCS.

Costo

Il costo è di 700 euro comprensivo d'iscrizione, attrezzatura da lavoro, trasporti interni all'isola, vitto e alloggio presso foresterie o bungalow all'interno del Centro Velico di Caprera, per cui è importante dotarsi di sacco a pelo.

BANDO

Appuntamento: 23 maggio - 2 giugno 2013 
Punta Rossa | Caprera | Parco dell'arcipelago di La Maddalena

Tutte le info suwww.architettura.uniss.it | detailswww.architettura.uniss.it/eng/

Contatti: Annacaterina Piras | Coordinatore LandWorks
email apiras.landworks@gmail.com | tel. 0039 347 8054065

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: