Impianti elettrici | Illuminazione monumentale

workshop

Roma, 15/20 e 22/27 aprile 2013

L'Università di Roma "Sapienza" - Dipartimento di Architettura e Progetto ha attivato diversi workshop specialistici inerenti il lighting design. I prossimi appuntamenti in calendario riguarderanno gli impianti elettrici e l'Illuminazione monumentale.

Illuminazione monumentale

15 - 20 aprile 2013 | Orario 10.00/13.00 - 14.00/17.00/18.30

Per un ottimale utilizzo della luce nella città è necessario che il criterio dell'illuminazione funzionale sia associato a quello dell'illuminazione artistica e monumentale. Il progetto di illuminazione deve tener conto delle diverse qualità dell'insieme variegato di componenti che costituiscono lo spazio architettonico. Il monumento, in qualità di episodio prezioso e puntuale, ma intimamente connesso al tessuto della città, ha bisogno di una luce in grado di esaltarne le qualità architettoniche, ma al contempo capace di rispettarlo e di suggerirne il significato spirituale, in armonia con il contesto urbano.

L'impianto di illuminazione di un monumento, sia delle sue parti esterne, che delle sue parti interne, richiede l'esistenza di un sistema di gestione e controllo, in grado di proporre scenari luminosi precostituiti e, talvolta, di variare i flussi di luce artificiale al variare delle condizioni di luce naturale: a questo aspetto sarà dedicato un particolare approfondimento.

Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamenti di illuminotecnica è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 13 aprile.

 L'iscrizione dovrà effettuarsi entro il 13 aprile 2013.

programma e domanda di iscrizione | program and application form

Impianti elettrici

22 - 27 aprile 2013 | Orario 10.00/13.00 - 14.00/17.00/18.30

I sistemi tecnologici per l'illuminazione artificiale sono costituiti dall'impianto di alimentazione, dagli utilizzatori, apparecchi, sorgenti ed ausiliari elettrici, e dai sistemi di regolazione e controllo. Negli impianti di grande complessità ci sono sistemi dedicati al monitoraggio in continuo del funzionamento dell'impianto e delle singole lampade per ottimizzare i tempi di intervento e minimizzare i disagi per gli utenti. La conoscenza di questi aspetti è indispensabile non solo per gli impiantisti elettrici ma anche per i lighting designer che devono effettuare scelte progettuali consapevoli non solo del risultato illuminotecnico, ma anche di tutte le altre implicazioni che vanno dall'impatto sulle opere murarie, agli aspetti energetici, gestionali e di sicurezza.

Un particolare approfondimento verrà dedicato ai sistemi per la regolazione dei flussi luminosi sempre più richiesti sia per motivi energetici, che per motivi scenografici ed agli impianti di illuminazione di emergenza, obbligatori per molte destinazioni d'uso e spesso dimenticati in fase di progettazione.

Per quanti desiderano integrare le proprie conoscenze sui fondamentali è prevista, su richiesta, una lezione opzionale sabato mattina 20 aprile.

 L'iscrizione dovrà effettuarsi entro il 20 aprile 2013.

programma e domanda di iscrizione | program and application form

Destinatari: operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici.

Attestato di frequenza: sarà rilasciato al termine del workshop ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'85% delle lezioni e delle esercitazioni.

Quote d'iscrizione: 1 workshop 600,00 euro; 2 workshop 1000,00 euro. Sono previste soluzioni personalizzate (sia dal punto di vista economico che di contenuti formativi) per le aziende che intendano iscrivere più persone ai workshop. E' previsto uno sconto, per i soci AIDI, pari alla quota di iscrizione annuale € 70 (socio individuale). 

Sede: Facoltà di Architettura, 6° piano, aula 612, via Gianturco 2 - Roma.
Segreteria amministrativaDipartimento di Architettura e Progetto 
"Sapienza" Università di Roma, Via Flaminia 359, 00196 - Roma

Contatti: email: info@masterlighting.it | tel. +39.339.2007187 | web www.masterlighting.it

pubblicato il: