In camera oscura per lo sviluppo e stampa del bianco e nero

corso di sviluppo e stampa b/n - Dipartimento di Design del Politecnico di Milano

Milano, 9 - 25 aprile 2013

LabFoto, il laboratorio di fotografia del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano ha organizzato un corso di sviluppo e stampa del bianco e nero. Inizierà il 9 aprile e si svolgerà a Milano nel Campus Bovisa. I 1000 mq di teatri di posa sono a disposizione dei partecipanti, in uno degli studi fotografici più grandi e attrezzati di Milano.

Gli argomenti del corso, che verranno affrontati in maniera pratica e concreta, attraverso la sperimentazione in camera oscura, sono: • la camera oscura e le sue componenti • ingranditore, tank, luci di sicurezza, obiettivi, chimici e smaltatrici • Le tecniche di sviluppo e valutazione del negativo, saper analizzare le proprie immagini, capire e risolvere i problemi legati alla pellicola • Il provino a contatto, tecnica e apprendimento del processo di provinatura del negativo • I processi di stampa (uso dei filtri, della carta: politenata e baritata, esposizione tempo e diaframma, mascherature e bruciature, sviluppo, arresto, fissaggio, asciugatura e trattamento finale con eventuale foto-ritocco a mano).

Quota d'iscrizione: € 250. Alla quota d'iscrizione per ogni corso verrà applicato uno sconto del 20% a studenti o a neo-laureati (coloro che si sono laureati da meno di un anno dalla pubblicazione del bando) del Politecnico di Milano. La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni.

Quando: dal 9 al 25 aprile 2013, per una durata di 27 ore suddivise in 9 incontri.
Orario: il corso si svolgerà il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.
Sede: Politecnico di Milano Campus Bovisa, Via Durando, 38/a 20158 Milano.

Per informazioni contattare:
Laboratorio Foto, tel +39 02.2399.7805
Ufficio Corsi Dipartimento di Design,
tel. +39 02.2399.5966 | email: labfoto@polimi.it  - corsi.design@polimi.it
web www.labfoto.polimi.it - www.dipartimentodesign.polimi.it


Il Laboratorio di Fotografia

è dotato di apparecchiature fotografiche digitali di tipo compatto, reflex e a dorso digitale per il medio e grande formato. E' dotato di apparecchiature professionali per ripresa fotografica di piccolo, medio e grande formato, in tecnologia chimica. Gli otto teatri di posa sono equipaggiati con sistemi di illuminazione continua e flash. Dispone inoltre di un fondo continuo di grandi dimensioni per riprese di scene complesse, con illuminazione aerea motorizzata. I circa 1000 mq di teatri di posa sono attrezzati per effettuare riprese fotografiche di soggetti dalle dimensioni estremamente varie, piccoli quanto un diamante o grandi quanto un elefante. Video illustrativo sul laboratorio: link su Youtube

pubblicato il: