Brickskin | Workshop design to make

concorso per la partecipazione ad un workshop

Feltre (BL), 19 - 21 aprile | iscrizioni entro il 10.04.2013

Brickskin è un workshop realizzato dal Master PCS e da COdesignLab: tre giorni di workshop intensivo per progettare e costruire - attraverso un approccio morfogenetico - un sistema di involucro architettonico performativo, prendendo il mattone come unità di base.

Il workshop è riservato al Master Processi Costruttivi Sostenibili, gli organizzatori danno però la possibilità a due studenti o neolaureati delle Facoltà di Architettura italiane, di partecipare a titolo gratuito all'evento, lavorando a stretto contatto con gli studenti del Master.

La selezione avviene attraverso CV+portfolio, da inviare a info@masterpcs.it entro mercoledì 10 aprile 2013. I risultati della selezione saranno pubblicati il 15 aprile 2013.

IL WORKSHOP IN DETTAGLIO
Il workshop è frutto della collaborazione tra Paolo Cascone / COdesignLab e IUAV Master PCS. Tale iniziativa, che è inserita nel programma di ricerca applicata Ecologic Habitat diretto da Paolo Cascone, esplora un approccio parametrico alla progettazione di involucri architettonici performativi combinando high-tech design e low-tech construction.

Attraverso un approccio morfogenetico si vuole utilizzare il mattone come componente generativo per involucri architettonici performativi. L'obiettivo è sviluppare le diverse fasi di un processo progettuale che va dal concept design parametrico che regola il rapporto tra geometria, forma e performance alla capacità di analizzare le prestazioni ambientali, fino a testare le tecniche di assemblaggio attraverso la realizzazione di un prototipo fisico di un modulo di skin performativa. Tale prototipo di modulo a sua volta può essere visto come unità base replicabile per la costruzione di un involucro architettonico.

ORGANIZZAZIONE
Gli studenti alterneranno momenti di progettazione in aula, sotto la guida del docente e con il supporto di tutor didattici, a momenti di costruzione reale dei prototipi utilizzando i materiali in laterizio messi a disposizione da Wienerberger SpA.

Nell'arco dei tre giorni di workshop, verranno utilizzati i seguenti software:

• Rhino/Grasshopper / Modellazione parametrica;
• Ecotect / Simulazioni sole - irraggiamento;
• Virtual Environment / Simulazioni ventilazione - aria interna.

TEAM
Docente Paolo Cascone / Tutor COdesignLab / staff per il Master: Tiziano Dalla Mora, Stefania Prando.

pieghevole

Appuntamento: 19/21 aprile 2013
Campus Universitario di Feltre, via Borgo Ruga 40 (BL).

web www.codesignlab.org | www.masterpcs-blog.it/brickskin

Con il supporto di Wienerberger SpA / Responsabile scientifico Paolo Cascone / COdesignLab
A cura di Valentina Temporin / Coordinamento Master PCS.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: