Progettista di Architetture Sostenibili

Roma, 3 giugno / dicembre 2013

Sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del master "Progettista di Architetture Sostenibili" organizzato dall'Istituto Nazionale di Architettura - IN/ARCH. Il master è indirizzato alla progettazione di edifici a basso consumo energetico ed alimentati da fonti rinnovabili, ed al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

A partire da una metodologia basata sulla progressiva verifica delle scelte progettuali attraverso la simulazione con software per la valutazione del comportamento energetico dell'edificio, la sfida ulteriore che il master propone è la ricerca di un linguaggio o di una vera e propria estetica della sostenibilità, che faccia degli stessi elementi tecnologici, come moduli fotovoltaici e turbine eoliche, un elemento di riconoscibilità e qualità del progetto.

Obiettivo

L'obiettivo è la formazione di progettisti con competenze in: • progettazione integrata con strumenti di valutazione termofluidodinamica (simulation-based design) • progettazione bioclimatica • progettazione e verifica di impianti di autoproduzione energetica • materiali ecocompatibili • valutazione e certificazione energetica.

Didattica

Il master è organizzato in moduli didattici finalizzati all'insegnamento di competenze specifiche ma orientate verso l'elaborazione di un unico tema di progetto, oggetto di un modulo didattico interdisciplinare. Il laboratorio di sintesi invece sarà finalizzato ad esplorare le possibilità architettoniche, tecnologiche, ed economiche di strategie di intervento finalizzate alla conversione del complesso di edifici dell'ex Residence Roma, in via di Bravetta 451.

È prevista l'organizzazione di seminari di approfondimento.

Borse di studio e agevolazioni

Grazie al sostegno di BTicino , IN/ARCH mette a concorso due borse di studio del valore di € 2.975,00, a copertura del 50% delle spese di iscrizione al Master. Sono previste agevolazioni per giovani laureati stranieri  (riduzione del 50% delle spese d'iscrizione), peri i soci IN/ARCH (sconto del 5%), per i soci IN/ARCH che hanno partecipato al bando Leonardo Da Vinci "USA II Urban sustainable architecture. Second edition" (sconto del 15%).

Stage

Al termine dell'attività didattica ad ogni studente, che non abbia superato il 35° anno di età, potrà svolgere uno stage di 6 mesi presso uno studio di fama internazionale. (sul sito inarch.it l'elenco delle strutture che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare stagisti).

Requisiti di ammissione

L'accesso al Master è riservato a persone in possesso di diploma di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti stranieri. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale affine agli obiettivi del corso.

Sono requisiti tecnici per l'ammissione al master: buona conoscenza di almeno un software per l'elaborazione di immagini digitali. Conoscenza di base di almeno un software per la modellazione parametrica (AutoCAD, ArchiCAD, Allplan FT, Revit, 3D Studio MAX, MAYA, etc.)

Costo: euro 5.950,00 IVA (21%) inclusa.
Candidature entro il 19 aprile 2013

Inizio lezioni: il master viene inaugurato il 27 maggio, le attività didattiche iniziano il 3 giugno 2013 e si concludono entro dicembre 2013. 24 ore settimanali, tra lunedì, martedì e mercoledì, orario 9.30/13.30 - 14.30/18.30. Sede: Istituto Nazionale di Architettura-IN/ARCH - Roma.

Ideazione, coordinamento, direzione: Maria Luisa Palumbo (direzione scientifica), Massimo Campari (direzione tecnica), Beatrice Fumarola (coordinamento generale).

Tutte le info e il bando: www.inarch.it

pubblicato il: